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Insegnamenti Decorazione II

Decorazione II

L’attenzione al rapporto arte e contesto d’intervento caratterizza questo indirizzo del Biennio volto ad approfondire lo studio delle pratiche artistiche relazionate al linguaggio espressivo degli studenti e a modalità di ricerca contestuale, in situ, che sperimentano l’architettura, lo spazio urbano, il paesaggio, l’arte in rapporto all’ambiente e ai suoi contesti culturali.

Program

In questa prospettiva di ricerca gli studenti sono chiamati ad interagire in alcuni luoghi della città per sperimentare come aspetti storici, antropologici, naturali, emotivi e sociali di un contesto possano entrare in relazione con l’immaginario personale e conformarsi in un progetto artistico. In una rete di connessioni in cui i vari media della prassi artistica contemporanea o storica possono convivere, il percorso si concentra da un lato sulla sperimentazione linguistica, in modo che riflessione critica, tensione poetica e modalità di ricerca convergano in un percorso d’identità artistica, sia su progetti tematici site specific individuali e di gruppo, per proporre visioni e prospettive progettuali che si aprano anche ad una dimensione di pensiero e di realizzazione collettiva. Alle attività laboratoriali si aggiungono workshop, uscite didattiche, incontri con artisti, partecipazioni a concorsi o progetti culturali.

Patrimonio. Risorse per lo spazio pubblico, strumenti per la progettazione artistica contemporanea

E’ il progetto culturale proposto (I e II anno) in collaborazione con una realtà museale del territorio metropolitano di Bologna, pensato per sperimentare un “ritratto dell’architettura” che relaziona il patrimonio del museo ai linguaggi artistici degli studenti. Partendo dal sopralluogo e dall’analisi del contesto culturale/ambientale, ogni studente/ssa potrà confrontarsi con la storia del luogo, con la collezione del museo, con le persone che lo vivono quotidianamente o che abitano il territorio, praticare metodologie legate all’arte pubblica, pensare all’ambiente e al proprio lavoro in rapporto alla sostenibilità dei materiali per immaginare interventi in cui nuovi segni, materiali, tecnologie e memorie possano entrare in connessione. A conclusione del percorso, iniziato al I anno, si prevede una selezione dei progetti realizzati ed una restituzione pubblica, una mostra da tenersi presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio da tenersi a giugno 2025 in occasione di Opentour.

Produzione artistica e documentazione fotografica

E’ il workshop rivolto al II anno, un Laboratorio pratico per documentare attraverso il linguaggio fotografico la produzione artistica di ogni studente/essa: costruzione del set fotografico, selezione delle opere da documentare, analisi della luce e dello spazio, selezione delle immagini e post produzione finalizzate alla realizzazione dell’archivio fotografico che documenti la produzione artistica personale.

Test mode

Saranno fatte revisioni di andamento del percorso nelle quali gli studenti potranno presentare il proprio lavoro per l’esame, per il quale saranno richiesti: Colloquio con presentazione del progetto artistico e installazione del lavoro, Portfolio digitale/cartaceo con selezione dellle opere, Documentazione (portfolio in formato pdf) e cartella allegata con le foto (formato jpg) delle opere. L’esame sarà occasione di approfondimento e verifica per la ricerca finalizzata al progetto di tesi.

Bibliography

La docente fornirà ad ogni studente/essa specifiche indicazioni sui testi da adottare, ai fini del percorso personale di ricerca e del progetto artistico d’esame.

Suggested readings

- M. Augé, Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, Elèuthera, 1996

- G. Bachelard Poetica dello spazio Edizioni Dedalo, Bari, 2006

- G. Bruno, Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan & Levi, Milano, 2016

- F. Careri, Walkscapes, camminare come pratica estetica, Einaudi, Torino, 2006

- M. Corrado, Le architetture del dopo. Costruire con le piante: salice, canna, bambù, paglia, terra, Edizioni Derive Approdi, Roma, 2020

- G. Clément, Manifesto del Terzo Paesaggio, Macerata, Quodlibet, Macerata 2005

- S. Mancuso, Plant revolution, Giunti editore, Firenze, 2017

- A. Metta, Il paesaggio è un mostro, Città selvatiche e nature ibride, Derive Approdi, Roma, 2022

- L. Molinari, Le case che siamo, Nottetempo, Roma, 2016

- G. Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri, Torino, 2008

- S. Settis, Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Giulio Einaudi Editore, Torino, 2017

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere individuate in relazione al percorso di ricerca artistica personale.