Ababo
Insegnamenti Disegno per la pittura II

Disegno per la pittura II

Disegno per la pittura II

CODICE CLASSROOM:     tzecigw 

Program

Il disegno in un'accezione contemporanea non è più da considerare come ausilio o prodromo di qualcos'altro, come lo schizzo, lo studio e l'abbozzo. E' un'opera che sta sulle proprie gambe, autonoma

Si costruisce con tecniche varie e spesso nuove, che consentono di costruire l’opera, ma sono inscindibili dalla poetica personale di ogni artista.

In altri termini, è poco utile possederle se non si sa che cosa dire, se non si affronta il nocciolo più profondo e non facilmente raggiungibile del proprio essere, quello che diversifica realmente un artista dall’altro.

È il vecchio tema tra apparenza e realtà, tra ricerca vera e il prendere a prestito da altri.

Internet offre uno spettro a 360°, un racconto inesausto di tutto ciò che l’arte produce nel mondo, e questo sottopone chi si avvicina all’arte a un grande tesoro di informazioni, ma allo stesso tempo è frastornante.

Cominciare a costruire la propria poetica è il primo passo necessartio per costruire l’Opera.

Le lezioni teoriche settimanali consentiranno inoltre di acquisire la grammatica che ci consente di analizzare la struttura delle Opere contemporanee e del passato.

Comprendere che ogni opera è legata alle precedenti, e che senza conoscerle difficilmente si potrà giungere a qualcosa di nuovo.

Test mode

Al fine della valutazione sarà necessario aver sostenuto tre revisioni, con la produzione di nuove opere espressamente create per il corso, che avranno portato a un avanzamento percepibile della poetica e delle tecniche.

Quello che conta maggiormente è il cammino personale.

Essendo coincidenti il medium con il messaggio, nell’accezione prescelta per questo corso non si tratta tanto di apprendere le tecniche del disegno, ma di trovare l’unica necessaria ad esprimere la propria poetica.

Bibliography

Non ci sono testi che verranno utilizzati in sede di esame, i testi sottostanti sono consigliati nell'ottica di approfondimento del proprio lavoro, e sarà interessante valutare le ricadute che tali letture o la visione di pellicole di autori che verranno consigliate cammin facendo avranno sul lavoro pratico.

Suggested readings

“La furia delle immagini”, Joan Fontcuberta, note sulla postfotografia, Milano, Piccola biblioteca Einaudi, 2018,

“Arte del descrivere”, Svetlana Alpers,Torino, Bollati Boringhieri, 1999

“Atlante delle emozioni”, Giuliana Bruno, Milano, Bruno Mondadori, 2002,

“La piega. Leibniz e il barocco”, Gilles Deleuze, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 1988

“Le porte regali”, Pavel Florenskij, Milano, Adelphi, 1995

"L’immagine insepolta”, Georges Didi-Huberman, Torino, Bollati Boringhieri, 2017,

“L’ultima immagine”, James Hillman, Silvia Ronchey, Milano, Rizzoli, 2021

“Ninfe”, G. Agamben, Torino, Bollati Boringhieri, 2007