Elaborazione digitale dell’immagine
La finalità del corso è quella di promuovere la ricerca del linguaggio espressivo attraverso l'uso combinato delle pratiche analogiche con la sperimentazione digitale. Le lezioni, oltre ad essere accompagnate da una ricerca teorica-artistica e da una metodologia iter progettuale, prevedono una pratica laboratoriale con l'uso di software dell'Adobe Creative Cloud e applicazioni open source.
Program
1. Percezione del colore di base. 2. L'immagine raster. Lettura, risoluzione e interpolazione di un'immagine digitale. Color correction di base. Interfaccia e area di lavoro. Strumenti, livelli, pannelli di regolazione, valori tonali, curve, canali, maschere ed estensioni dei file. 3. Dall'immagine analogica al digitale. Scansioni di immagini per contatto, photo collage e sperimentazioni digitali. 4. Utilizzo della tavoletta grafica. 5. L'immagine in movimento. Animazioni fotografiche. Creazioni di gif e animazioni di base. 5. L'immagine vettoriale. Produzione di texture e forme. 6. Presentazione del progetto.
Test mode
L'esame consiste:
- nella conoscenza dei contenuti teorici del corso;
- nella presentazione di un progetto personale, concordato con la docente, elaborato con le più opportune tecniche di post-produzione ed infine stampato. I file originali del progetto saranno archiviati sulla piattaforma Google Classroom. Si prevedono almeno tre revisioni del progetto in itinere.
Bibliography
Lettura di un testo:
- Bruno Munari, Fantasia, Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive, Bari, Edizioni Laterza, 2017
- Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia, Macerata, Quodlibet Editore, 2010
Suggested readings
Manuale di formazione e supporto inerente ai software Adobe Creative Cloud:
- Adobe Photoshop https://helpx.adobe.com/it/support/photoshop.html
- Adobe Illustrator https://helpx.adobe.com/it/support/illustrator.html
- Adobe inDesign https://helpx.adobe.com/it/support/indesign.html