Ababo Insegnamenti

Elementi di biologia per il restauro

  • Acquisire conoscenze di base di biologia cellulare
  • Acquisire conoscenze sulle caratteristiche biologiche dei principali biodeteriogeni dei beni culturali
  • Acquisire conoscenze sui principali meccanismi di degrado biologico
  • Acquisire conoscenze sull’ecologia del degrado
  • Acquisire consocenze approfondite sui metodi di controllo degli infestanti e dei contaminanti
Program

Il corso è diviso in tre parti. La prima parte consente agli studenti di conoscere alcuni semplici concetti di base di biologia generale, necessari per introdurre il tema del biodeterioramento e della biologia applicata al restauro. La seconda parte verterà interamente sul significato del biodeterioramento dei beni culturali, le sue cause e l’interazione con i fattori ambientali. La terza parte fornirà ai futuri restauratori alcuni semplici strumenti per affrontare la problematica biologica attraverso la diagnosi e i metodi di controllo dei biodeteriogeni. I PARTE:

  • La cellula e le strutture cellulari (cenni)
  • L’organizzazione dei viventi, la sistematica e il modello evolutivo (cenni)

II PARTE:

  • Definizione di biodeterioramento
  • L’opera come ecosistema: i principali fattori ecologici e le successioni ecologiche
  • I principali biodeteriogeni: batteri, funghi, alghe, licheni
  • I meccanismi di degrado dei microrganismi
  • Cenni di botanica applicata: piante spontanee ed infestanti e i loro danni sui beni culturali
  • Cenni di entomologia applicata: i principali insetti biodeteriogeni e i loro danni sui beni culturali
  • Il biodeterioramento in relazione ai diversi materiali: casi studio

III PARTE:

  • La diagnostica. Gli strumenti a disposizione del restauratore
  • I metodi di controllo dei biodeteriogeni: fisico, chimico e preventivo
  • L’analisi dell’interazione biocidi-substrato parte pratica: esercitazione di prelievo microbiologico ed entomologico, riconoscimento al microscopio, analisi dell’efficacia di un trattamento biocida
Test mode

Produzione di un elaborato scritto inerente la descrizione di un intervento di restuaro (fittizio o reale) di un opera oggetto di biodegrado scelta dal candidato. Sulla base dell’elaborato, da presentare il giorno dell’esame orale, il candidato risponderà a quesiti sui meccanismi di degrado, metodi di trattamento, strategie di conservazione preventiva e tecniche diagnostiche

Bibliography
  • Caneva, Nugari, Salvadori, La biologia vegetale per i beni culturali, vol. I - Biodeterioramento e conservazione, Nardini Ed., Firenze, 2007
Suggested readings
  • Gambetta, Funghi e insetti nel legno, Nardini Ed., Firenze, 2010
  • Chiappini, Liotta, Reguzzi, Battisti, Insetti e restauro: legno, carta, tessuti, pellame e altri materiali, Calderini Edagricole Ed., Bologna, 2001
  • Pinna, Coping with Biological Growth on Stone Heritage Objects: Methods, Products, Applications, and Perspectives (English Edition), Apple Academic Press, 2017