Ababo Insegnamenti

Fenomenologia del corpo

Il corso vuole sviluppare la personalità e l’immaginazione individuale del progettista di moda.

Program

Titolo: Io e la modella, un dialogo nel mondo dell'arte e della moda.

“L’uomo è un essere pieno d’immaginazione”. (Gaston Bachelard)

 

Il corso di Fenomenologia del corpo è lo spazio libero e fresco dove s’incontrano fantasia e stravaganza, studio, originalità e spontaneità.

È luogo dell’anima e della ricerca fatta con e sul corpo: conoscenza, gesto, espressione.

I temi che si affrontano sono il legame della modella e l'artista: pittore, fotografo, scultore ed infine stilista.

L’attività della modella è a sostegno delle lezioni. Il corpo femminile in posa nell’atelier deve evocare “[…] arte in cui la vita privata traspare quasi costantemente […]”, l’intimità che spesso nasce fra un artista e la sua opera che sia performance, dipinto, fotografia o abito.

Il corpo femminile deve far sognare attraverso le atmosfere ricreate in uno spazio interno o in un luogo naturale paesaggistico esterno, i segni della memoria trasmessi attraverso l’arte, essa storia universale ed infinita.

Durante le riflessioni teoriche si dialoga con quei temi tanto amati dagli artisti presi in esame: la natura, le forme del corpo femminile, le storie d’amore, di mistero e anche di solitudine che si intrecciano in una autobiografia più complessa, in rapporto con una realtà esteriore fatta di scelte, di luoghi e di persone e successivamente di quei passaggi obbligati e importanti nella nostra vita. Quelli che determinano le nostre scelte più coraggiose, consapevoli e libere, e che ne favoriscono l’espressività, dalle  elaborazioni grafiche a quelle performative.

Grazie alla dialettica della fenomenologia, la scienza analitica del moto perpetuo, si possono comprendere i meccanismi della vita, del pensiero, la complessità delle leggi universali e l’estrinsecazione dei simboli arcani fra l’uomo e il vero sé: gli equilibri e le armonie che sono propri alla metamorfosi con la natura e al complesso processo intellettivo – creativo di cui l’artista è ricco.

La moda similmente partecipa attraverso il corpo a tale fluire, non per capriccio, ma perché è anch’essa allineata con le metamorfosi della vita, della bellezza, dell’arte e della società in cui viviamo. Così il corpo e la moda si tendono l’uno verso l’altra e si incontrano proprio sul piano dell’unità di un linguaggio universale.

Il corso vuole favorire la personalità delo studente che guarda il corpo come centro del mondo.

Test mode

L’esame si svolge con la presentazione da parte dello studente delle creazioni suggestive, delle azioni e delle opere eseguite.

I temi affrontati, dall’idea all’esecuzione finale, sono espressi mediante una relazione scritta corredata da note, pensieri, e immagini fotografiche.

I criteri di valutazione sono basati sulla presenza, l’impegno, lo studio e l’originalità delle opere prodotte.

È oggetto d'esame anche la bibliografia proposta.

Bibliography

Elenco consigliato:

  • Hermann Hesse, Frammenti del creato. Riflessioni, racconti, poesie sulle farfalle, Milano, Mondadori, 2013
  • Henri Matisse, Scritti e pensieri sull'arte, Milano, Abscondita, 2003
  • Filippo Maggia, Weston Edward, Brett, Cole, Cara, una dinastia di fotografi, Milano,Skira, 2022
  • William Somerset Maugham, La luna e sei soldi, Milano, Adelphi edizioni, 2013
  • Galimberti Umberto, “Il corpo”, Saggi Universale Economia Feltrinelli, Milano, 2003

Altri testi saranno comunicati durante le lezioni.

 

Suggested readings
  • Carl Gustav Jung, L’uomo e i suoi simboli, Milano, Longanesi, 2019
  • Carl Gustav Jung, Simboli della trasformazione, Torino, Bollati Boringhieri, 2012

Altri testi saranno comunicati durante le lezioni.