Fondamenti di informatica
Program
La prima parte del corso, vertera’ sui principi di base dell’informatica modellati sullo schema didattico base della Patente Europea del computer (ECDL).
Attraverso un costante utilizzo di un pc laptop collegato al videoproiettore, verranno illustrati dal vivo e spiegati attraverso un linguaggio semplice ed accessibile, i principi di base del software e dell’hardware, includendo le differenze tra i due principali sistemi operativi lato consumer, Microsoft Windows e MacOSX.
La seconda parte del corso, si addentrerà nell’utilizzo strettamente visivo e creativo delle potenzialità dei software digitali: attraverso un ciclo di lezioni specifico e molto intensivo verranno analizzati nel dettaglio il software Adobe Photoshop e le sue interazioni generiche con Illustrator ed Indesign, includendo le basi del digital imaging: concetti assolutamente fondamentali quali qualità dell’immagine, spazio colore, risoluzione/definizione, interpolazione, compressione, raster/vettoriale, pixel, d.p.i., elaborazione ed effettistica, etc... attraverso esempi pragmatici, case studies e strumenti hardware portati in aula quali scanner, stampante, macchina fotografica digitale.
Test mode
Durante la prima lezione verrà richiesto agli studenti di compilare un TEST scritto obbligatorio, che costituirà non solo la carta informale d’ingresso alla frequenza, ma servirà anche a presentare immediatamente i concetti principali del corso.
Questo test servirà inoltre come analisi statistica, utile a correlare le conoscenze iniziali in possesso degli studenti, con i risultati finali raggiunti a fine corso.
Alla fine di ogni lezione, anche a scopo di “decompressione”, verrà dedicato ampio spazio a videoproiezioni di computergraphic appartenenti a importanti fasi della storia dell’animazione digitale, alle più recenti sperimentazioni e ricerche in campo tecnologico/visivo o addirittura a tematiche riferite alla tecnologia, attraverso filmati solo apparentemente scollegati dal tema, ma portanti un peso culturale fondante.
Bibliography
Dispense cartacee per il conseguimento dell’idoneità, disponibili presso la copisteria Burchiellaro, Via Zamboni 66/A.
Suggested readings
- M. Spitzer, Demenza digitale. Come la nuova tecnologia di rende stupidi, Corbaccio, 2013
- N. Carr, Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello, Cortina Raffaello, 2011
- Sitografia comunicata durante le lezioni