Il Gabinetto dei disegni e delle stampe
Le collezioni grafiche, attualmente in corso di studio e sistemazione, raccolgono prevalentemente materiali settecenteschi e ottocenteschi a carattere didattico, e un ristretto corpus di disegni e stampe di epoche diverse.
La raccolta si è formata grazie all’eredità del patrimonio dell’Accademia Clementina, e si è progressivamente arricchita nei secoli successivi. Comprende nuclei relativi ai Premi di concorso (Fiori, Marsili Aldrovandi, Curlandesi), il Fondo Antonio Basoli e, dal 2009, una sezione dedicata al disegno contemporaneo.
Docente referente
Prof.ssa Francesca Lui
Contatti
francesca.lui@ababo.it
Modalità di accesso
Su appuntamento
La raccolta si compone dei diversi nuclei:
- Premi di concorso
- Fondo "Antonio Basoli"
- Il disegno contemporaneo
Premi
Il Premio Fiori, o Premio di Frequenza, raccoglie i disegni di Figura e di Architettura, dal 1782 al 1803; il Premio Marsili Aldrovandi, disegni di Figura a soggetto storico e di Architettura, dal 1727 al 1803; i Premi Curlandesi di Architettura (1789-1868), Prospettiva (1844-1867), Ornato (1821-1856) e Incisione (1790-1860).
Fondo Antonio Basoli
Acquisito nel 1857 dagli eredi dell’artista, il Fondo Antonio Basoli (1774-1840), è attualmente in corso di ricognizione. Consiste di un cospicuo materiale progettuale e di studio formato da album di disegni, raccolte di incisioni e scritti che riguardano gli ambiti della scenografia, dell’ornato, della decorazione d’interni e del paesaggio.
Il disegno contemporaneo
La sezione del disegno contemporaneo, creata nel 2009, è stata presentata in occasione della mostra Lascia un segno, a cura di E. Frattarolo e di P. Deggiovanni per la parte digitale, allestita nel 2012 nel Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Questo primo nucleo si compone di opere donate da artisti di chiara fama che si sono formati o hanno insegnato all’Accademia di Belle Arti di Bologna.