Spazi espositivi
LA FABBRICHÈTTA
Triennio Design del prodotto
Francesca Ballabeni, Giada Belloni, Giulia Bonzagni, Marco Bottazzi, Martina Calanchi, Nicole Campana, Elisa Carbone, Dario Cesare Carretti, Irene Cecconi, Noemi Cerrato, Fengxiao Chen, Xiaoxiao Chen, Alessia Collina, Xie Damm, Federica De Luca, Eleonora Di Blasi, Firdaous El Hachimi, Alice Filippi, Maria Chiara Franzi, Stefano Gasparotto, Giulia Gavioli, Dang Ge, Menglu Hu, Giulia Issori, Francesco Jimenez, Karyna Kozhyna, Yuzhe Luo, Nicola Matteini, Alice Merighi, Annamaria Minneci, Chiara Moretti, Monica Murillo, Alice Nassetti, Jacopo Pacioni, Nicola Pecoraro, Xie Qigu, Rebecca Raffaeli, Gaia Rossi, Veronica Sella, Valeria Sita, Irene Strada, Tania Toselli, Luca Veresani, Zeng Xianglong, Tong Xin, Leo Zeng Xianglong.
A cura di Chiara Cibin e Cecilia Bione
Gli studenti di Design del prodotto si sono confrontati con la pratica del riuso di materiali nell’ottica dell’implementazione di modelli di economia circolare. I materiali provengono tutti da scarti industriali e l’assemblaggio è avvenuto con un minimo apporto di tecnologia e un alto contributo progettuale. Ne è risultata una collezione di sedute e complementi di arredo inedita e inclusiva. Molte le ditte del territorio veneto ed emiliano che hanno contribuito alla riuscita del progetto: Toolkit per Station srl, Falegnameria Rossato, MCM Officine Meccaniche, Puntoquadro, Komatsu Italian Manufactoring Spa, Grafica Atestina, Taglieria2000 srl, Orplast Packaging srl.
Fino al 03/07
Accademia di Belle Arti di Bologna / Corte del Terribilia
PRO TEMPORE
Triennio Scenografia, Biennio Teatro d’opera e spettacolo musicale, Biennio Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali
Elena Egea Aguado, Matteo Ausili, Arianna Bertozzo, Rossella Cantini, Chiara Carpanese, Myriam Casella, Chiara Curtale, Noemi Chiara Donato, Claudia Gentile, Martina Leggeri, Tuanyuan Luo, Giada Masi, Roberto Mazzolini, Alice Montanari, Camilla Ruggeri, Laura Scalise, Chzn Shi, Keyi Tang, Giovanni Tolomelli, Yan Qzao Zhu (Triennio Scenografia); Domenico Busico, Nerea Calcerano, Sandra Cavallini, Emanuela Ciroldi, Alessandro Falce, Ilenia Falco, Sergio Matellini, Eleonora Piras, Lidia Maria Pucci, Margherita Tosato, Zhao Xin, Xinyue Zhi, Andrea Zucchiatti (Biennio Teatro d’opera e spettacolo musicale); Anita Accorsi, Archontia Bezoni-Pezoni, Salvatore Careddu, Giulio Dal Molin, Antonia Maria Di Lauro, Martina Galli, Sofia Martello, Camilla Mazza, Yiming Nie, Miriam Passarelli, Alessandro Patrini, Mirea Pizii, Yuru Teng, Alice Torsellini, Zi Wang, Yang Yaping (Biennio Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali).
A cura di Enrico Cirone, Andrea Comotti, Claudia Esposito, Rosanna Fioravanti, Fabio Marchese, Paola Mariani, Carlo Messori, Marcello Morresi, Franco Savignano, Elisa Tranfaglia.
L’esposizione è un estratto complessivo delle attività laboratoriali e comprende plastici, progetti grafici, bozzetti, esempi e forme multimediali dei diversi progetti di scenografia.
Fino al 03/07
Accademia di Belle Arti di Bologna / Teatro dell’Accademia
Francesco Bendini
A cura di Carmen Lorenzetti
Il percorso di Francesco Bendini sin dal triennio si focalizza sull’analisi del sé, in quanto ricettacolo di memorie personali e collettive e corpo e apparato fisiologico che compie azioni quotidiane anche banali, ma necessarie alla sopravvivenza. In occasione della mostra, il giovane artista persegue con pervicacia questa linea, dimostrando con tutta l’ironia possibile quanto invece sia serio e profondo il proprio lavoro. Ha masticato la terracotta fresca e lasciato su di essa traccia dei propri denti, la terracotta bianca richiama il nitore scintillante dei denti e reca l’impronta dello sforzo dell’artista che mastica la terra.
Fino al 07/07
AF Gallery / Via dei Bersaglieri 5/e
SINE QUA NON
Biennio Pittura Arti visive
Federica Casadei, Donato Di Schiena, Maria Krymskaya, Bu Shi
A cura di Maura Pozzati
Per i quattro giovani artisti in mostra, l’arte è davvero un’esperienza assoluta, una fede incondizionata, una condizione sine qua non. I lavori di Bu Shi, Federica Casadei, Donato Di Schiena e Maria Krymskaya sono tutti legati alla pittura, anche se le opere sono eseguite con tecniche diverse, e hanno una relazione forte con il paesaggio, immaginato o reale, penetrato in profondità o in superficie, colorato o oscurato, fissato in una dimensione atemporale su una tavola oppure disegnato su una tela in un movimento continuo.
Fino al 23/07
CAR DRDE / Via Azzo Gardino 14/a
EPILOGO, IDENTITÀ DISSIMILI
Biennio Pittura Arti visive
Vincenza Amato, Samuele Bartolini, Riccardo Belelli, Luca Campestri, Gabriele Ermini, Federico Falanga, Cecilia Grelli, Wu Jilan, Dagiimaa Khurtsbaatar, Francesco Levoni, Matteo Lisanti, Dario Molinaro, Jacopo Naccarato, Luisa Fernanda Villanova, Xinhan Yu, Xu Zheng
A cura di Luca Caccioni
La mostra è il risultato di un percorso didattico basato su attività seminariali di energia, pensiero e produzione, dove studentesse e studenti sono invitati a confrontarsi con una serie di tematiche, metodologie e linguaggi. Questi confronti producono risultati specifici sotto forma di piccole opere-esercizio, che vengono discusse collettivamente per poi approfondire le pratiche personali in una serie di colloqui individuali, in cui si sviluppa un pensiero critico e produttivo sulla ricerca dell’identità di ognuno.
Fino al 24/07
Casa Saraceni / Via Farini 15
ABABO CINEMA
Triennio Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Alice Bertarini, Gaia Biasini, Manuel Calisti, Silvia Campostrini, Giulia Costantini, Bianca di Lella, Marco Erpete, Sofia Gala Finotto, Pietro de Galleani, Mattia Girotto, Sara Guerinoni, Francesca Mazzotti, Francesco Miale, Mara Prpic, Giuseppe Raia, Mattia Simonetta, Gaia Vallese, Vanessa Vassella.
A cura di Maurizio Finotto
Il programma della proiezione dei migliori cortometraggi realizzati da studentesse e studenti comprende una selezione di corti a tema “FAKE NEWS (Everything but the Covid)”, il cortometraggio realizzato dagli studenti del terzo anno di corso dal titolo “A,A.A.” (seguirà il backstage delle riprese) e una selezione di cortometraggi individuali.
Proiezione: lunedì 27 giugno, ore 21.30-23.30
Cinema Galliera / Via Giacomo Matteotti 27
FL4WL3SS
Biennio Linguaggi del fumetto
Ivana Cecere
A cura di Onofrio Catacchio
Ivana Cecere propone un estratto di opere selezionate da FL4WL3SS graphic novel a sfondo cyberpunk, dando corpo a un immaginario fantascientifico visionario attraverso il fumetto.
Fino al 25/06
Comix Café / Via delle Belle Arti 12A
Triennio Pittura, Triennio Scultura, Triennio Decorazione arte e ambiente
Alessandro Aprile, Jacopo Casamenti, Federico Grilli, Tommaso Silvestroni
A cura di Carmen Lorenzetti
Jacopo Casamenti si interroga sullo statuto del reale e quello dell’immagine, il reale è quello quotidiano degli oggetti che sono il prolungamento di noi stessi. Federico Grilli ragiona sul tema della ricerca di una soddisfazione e del suo fallimento. Tommaso Silvestroni mette in relazione corpo e architettura, funzionamento dei condotti d’aria dietro alle pareti e organismo corporeo: l’azione performativa del soffio che fuoriesce dalla scultura è come il respiro di un corpo. Alessandro Aprile è un pittore, che usa diverse tecniche per sfidare il mezzo attraverso la metafora del gioco e dello sport.
Fino al 24/06
DAS ● Dispositivo Arti Sperimentali / Via del Porto 11/2
Triennio Decorazione arte e ambiente
Claudia Bovi, Simona Castellan, Alice Galli, Li Wen Lin, Weiye Peng
A cura di Silvano Venturi
Claudia Bovi crea delicatissime sculture a uncinetto che alludono a ricordi dell’infanzia. Simona Castellan con tessuti leggeri ricama un parapendio con la fluttuante morbidezza di creature sottomarine. Alice Galli crea tappeti sostituendo i canonici fili della trama con fiori ed erbe di campo. Liwen Lin rivoluziona il ritratto con cancellazioni improvvise fatte di ricami e fili di lana. Weiye Peng con i suoi ricami racconta il proprio vissuto e ciò che sente.
Fino al 06/07
Di Paolo Arte / Galleria Falcone e Borsellino 4a/b
NOTE AL MARGINE
Biennio Decorazione per l’architettura
Laura Ansaloni, Elena Boni, Nikola Filipović, Jiying Liu
A cura di Giovanna Romualdi
Il titolo allude al “margine come luogo” necessario alla ricerca, cosi come le note, ai margini della pagina, sono approfondimento necessario alla comprensione del testo. Quattro sono gli interventi in mostra, presenti in due stanze che non intendono raccogliere le singole opere per affinità poetiche chiuse in dialoghi forzati. La visione proposta nasce in un periodo, gli ultimi due anni, fortemente connotati da precisi elementi che in alcuni casi entrano prepotentemente nel linguaggio del lavoro.
Fino al 30/06
Fondazione Rusconi / Via Petroni 22/a
IDENTITÀ PLURALE
Biennio Fashion design
Elahe Armshodeh, Domenico Busico, Giovanna Cariello, Emanuela Ciroldi, Khalifa Omar Farhat, Gruppo Zhao (Zhao Xin, Zheng Wen, Zhu Jiaqi, Lu Liu), Maria Selenia Latorraca, Arianna Molinari, Rita Pettazzoni, Martina Venditti
A cura di Elisabetta Zanelli e Marina Gasparini
Giovedì 23 giugno, le opere degli studenti prendono vita con due performance inedite: alle 19:30, in Un vestito misto, un gruppo di studenti e studentesse assembla parti di abiti appartenuti all’altro, alla ricerca di un’unione metaforica. Il pubblico è invitato a partecipare portando vecchi indumenti a cui i performers daranno nuova vita; alle 21:15 e alle 22:00, la performance Identitaire vede gli abiti scultura del corso di Fashion Design animarsi, dando vita a una dimensione atemporale, in cui modelle e modelli, muovendosi silenziosi, creano un dialogo sospeso con le opere esposte. La riflessione sulla propria identità, ha portato i giovani designers a realizzare opere che decostruiscono il linguaggio convenzionale della moda. La mostra presenta inoltre una selezione di immagini e video sulla relazione tra abito e territorio.
Performance 23/06, ore 19.30, 21.15, 22.00
Fino al 30/06
Galleria Enrico Astuni / Via Jacopo Barozzi 3
Biennio Pittura
Riccardo Albiero, Matteo Fantozzi, Edoardo Franco, Filippo Maestroni, Christian Valente Paris, Matteo Pannocchia, Vieri Sorrentino
I giovani artisti lavorano tutti con la pittura: Christian Valente Paris lavora sull’idea del ritratto e della sua assenza, Matteo Pannocchia ritrae figure evanescenti e nello stesso tempo fortemente connotate negli atteggiamenti, Riccardo Albiero intrattiene un dialogo continuo e raffinato con la tradizione, Filippo Maestroni solidifica organi umani che diventano rocce misteriose, Vieri Sorrentino dipinge paesaggi che usano una chiave espressionista e simbolista, Edoardo Franco unisce la figurazione a un simbolismo arcaico.
Fino al 15/07
Galleria d’Arte Cinquantasei / Via Mascarella 59/b
Triennio Grafica d’arte, Biennio Grafica d’arte
Angelica Bettoni, Anna Crotti, Luca degli Esposti, Francesco Levoni
A cura di Sako Agim
Una mostra dedicata alle opere di Luciano De Vita, insieme a una selezione di lavori degli attuali allievi della scuola d’incisione dell’Accademia di Bologna, dove De Vita ha insegnato per molti anni come titolare della cattedra di incisione, dopo il suo illustre predecessore Giorgio Morandi. Gli allievi selezionati dal corso di Grafica d’Arte dell’Accademia sono quattro, ognuno dei quali esporrà due opere.
Fino al 02/07
Galleria Forni / Via Farini 26
EX TAVOLA
Triennio Fumetto e illustrazione, Biennio Illustrazione per l’editoria
Hanieh Ghashghaei, Giulia Mantasia, Veronica Pellinghelli
A cura di Sara Colaone, Luigi Raffaelli, Enrico Fornaroli, Mario Rivelli
Un viaggio nella cultura dei nomadi Qashqai, un libro cult della letteratura mondiale e una ricetta, sono i temi dei progetti editoriali illustrati degli artisti protagonisti della mostra. Il libro Paria e la signora Sole, scritto e illustrato da Hanieh Ghashghaei, ci fa penetrare in una cultura lontana da noi di cui l’autrice è una matura interprete. La versione illustrata di Giulia Mantasia de Il grande quaderno di Agota Kristof, ci immerge in una dimensione oscura che interpreta il testo della grande scrittrice con efficacia e potenza. Il minestrone, raccontato dalle tavole di Veronica Pellinghelli, sembra evocare in forma astratta il paesaggio italiano.
Connessioni di Eleonora Frattarolo
Fino al 30/06
Galleria Stefano Forni / Piazza Cavour 2
CASA AMICHEVOLE
Triennio Scultura
Beatrice Matassi, Lucia Letizia Perillo
A cura di Ivana Spinelli
Dedicandosi all’auto-costruzione, Beatrice Matassi e Lucia Letizia Perillo ci portano a osservare la dimensione scultorea di due moduli abitativi: uno reale, disponibile all’uso per chi ne avesse curiosità o necessità, e uno virtuale a cui si accede tramite due QR code. I gesti ancestrali di reperimento del materiale disponibile, riciclato o di scarto, si affiancano a una produzione simbolica di segni, videoanimazioni, progetti 3D che problematizzano l’idea della casa chiedendo la partecipazione del pubblico. Un invito a vivere l’ecosistema comune con consapevolezza e ironia. Dopo Opentour, un esemplare della Casa Amichevole sarà donata alla sede di Bologna della Onlus Prevenzione Donna.
Fino al 27/06
Gallleria Più / Parco del Cavaticcio, Via Azzo Gardino
Aleksandar Petkov
A cura di Carmen Lorenzetti
Aleksandar Petkov colleziona appunti dal reale e dal contesto, come in questo caso in cui lo studio si è svolto nel rapporto tra la chiesa dello Spirito Santo e la galleria. Di solito sono disegni e schizzi che servono come traccia per il suo lavoro, concepito come processo in bilico continuo tra disegno e scultura, tra la leggerezza della traccia e la sua diafana trasparenza e l’addizione di materia che cresce su se stessa dopo infinite prove e studi pazienti. Il giovane artista è profondo conoscitore dei materiali, che – nello specifico caso della terracotta – va personalmente a scegliere e a raccogliere nel greto dei fiumi vicini a Bologna.
Fino al 07/07
Galleria Studio G7 / Via Val D’Aposa 4/a
Riccardo Bellelli, Luca Campestri
A cura di Carmen Lorenzetti
Riccardo Belelli e Luca Campestri si sono inseriti nello spazio della mostra dedicata a Luigi Mainolfi giocando di contrappunto: al ribollire carsico della materia, hanno apposto gli effetti nell’etere del suo risuonare. Facendo una ricerca sulle frequenze del suono a partire dai rumori profondi generati dai terremoti hanno ricavato attraverso la giustapposizione dei bollettini sismici trentennali una partitura che arriva al parossismo del rumore bianco.
Fino al 15/07
Galleria de’ Foscerari / Via Castiglione 2
SCONCERTO. VISIONI IN RISOGRAPH
Biennio Illustrazione per l’editoria
Francesca Balestra, Julia Ventura Bruguera, Camilla Cipriani, Maria Luisa Denola, Ilaria Gasperotti, Huandi Guo, Liu Kewen, Natalia Morettini, Elena Muccini, Benedetta Petruzzella, Paola Pedrizzi, Silvia Percolla, Susanna Sibona, Carmen Terlizzi, Elisabetta Todisco, Alice Tuccio, Jingyi Wang, Yue Yuan, Siqui Zhang, Xiaoyu Zhou
A cura di Marino Neri e Marco Tavarnesi (Inuit)
Un’esposizione collettiva di stampe in Risograph realizzate da venti studentesse che hanno interpretato visivamente il mondo musicale del compositore Gaetano Donizetti in chiave surreale, onirica e metafisica, dando vita a una ricca sinfonia di
immagini e colori.
Fino al 26/06
inuit Bookshop / Via Giuseppe Petroni 19c
SÌ, MI RICORDO
Biennio Scultura
Francesco Bendini, Edoardo Sessa
A cura di Eleonora Frattarolo
Non solo nella storia dell’arte, ma anche nelle scienze neurologiche si sostiene che la percezione non avviene solo nel presente, ma attinge all’esperienza del passato, tanto che il biologo Gerald M. Edelman scrive di “presente ricordato” e teorizza che ogni atto di memoria è un atto d’immaginazione. In questa mostra le installazioni di Francesco Bendini ed Edoardo Sessa costruiscono una mappa sensoriale che mira al recupero del ricordo, straordinariamente attuale nel prospettare come la memoria di cose e persone possa essere cancellata per sempre da eventi impensabili e sconvolgenti.
Fino al 30/06
L’ARIETE artecontemporanea / Via Marsili 7
PROGRESSO SCORSOIO
Triennio Pittura
Alessandro Aprile, Emma Francia, Giuseppe Francalanza, Ruggero Giancaspro, Letizia Lucchetti, Yunru Quan, Athina Mehry Saraji, Zhenzhi Zhao
A cura di Lello Aiello e Leonardo Regano
Progresso Scorsoio è il titolo di un workshop tenuto dall’artista Giulia Cenci in collaborazione con Leonardo Regano aperto agli studenti del Triennio di Pittura dell’Accademia di Belle Arti. Nel confronto con l’artista, ex studentessa della loro stessa Accademia, questi ultimi hanno portato avanti la formulazione di un proprio percorso di ricerca che, esattamente come in un progresso scorsoio, condensa paure e certezze di un’età votata alla ricerca e alla formazione. In questa mostra, nella restituzione delle loro pratiche, si attua il confronto tra linguaggi e sperimentazioni che hanno al centro tutti una messa in discussione della tecnica pittorica ma anche un’ansia di ricerca e approfondimento, tra onnipotenza e fragilità.
Fino al 23/07
LABS Contemporary Art / Via Santo Stefano 38
OGNI PICCOLA COSA CHE RESTA È UNA VITTORIA CONTRO IL NULLA
Biennio Fotografia
Matilde Collinassi, Julija Tioli
A cura di Paola Binante
La fusione di due stati fisici opposti, ovvero la morte e la nascita, equivale a un evento surreale, innaturale e crea complicanze emotive e sociali. Ciò che viene considerato un inizio diventa una fine. Il bambino morto nel grembo materno è esistito solo per i genitori, e il loro lutto perde significato perché non è vissuto liberamente. Sulla restituzione di tali sensazioni indaga Julija Tioli nel progetto installativo “Out of Sight” che volge lo sguardo verso la complessità emotiva dell’individuo, l’universalità delle emozioni e dei sentimenti. Il progetto libro di Matilde Collinassi, nella sua complessità, si apre alla riflessione sulla natura delle immagini, sull’interattività della narrazione e sulle possibili future applicazioni e collaborazioni tra fotografia e il mondo videoludico.
Fino al 25/06
Lavì! City / Via Sant’Apollonia 19/a
CASA DI BAMBOLA
Triennio Pittura, Biennio Illustrazione per l’editoria, Biennio Decorazione per l’architettura
Riccardo Ioppolo, Anna Orlandini (Triennio Pittura); Noemi De Maio, Camilla Fassina, Hanieh Ghashghaei, Martina Marzadori, Emily Monteverde, Elisa Pedretti (Biennio Illustrazione per l’editoria); Elham Aghili Mossllemi (Biennio Decorazione per l’architettura), Marta Viviani (ex Biennio Grafica d’arte).
A cura di Gabriele Lamberti
La mostra intende svolgere un dialogo fra i meravigliosi oggetti del desiderio e del sogno infantile che il Museo contiene e la produzione, anch’essa collegata al sogno, al desiderio e alla reinterpretazione della figura umana, trattati durante gli ultimi anni nel Corso di Anatomia artistica del prof. Gabriele Lamberti all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Fino al 18/09
Museo delle Bambole / Via Riva di Reno 79
Riccardo Bellelli
Biennio Pittura Arti visive
A cura di Carmen Lorenzetti
Riccardo Bellelli ha accettato la sfida di un dialogo tra diverse culture, la sua – occidentale e radicata nelle estetiche della globalizzazione – e quella africana rappresentata dalla mostra in galleria. Oggetti ordinari appartenenti alla quotidianità del lavoro e dei servizi, disposti in modo da tale da assumere un valore perturbante, si accoppiano perfettamente ai quadri figurativi di Camara Gueye e piccoli particolari come una moneta esotica o un utensile trasformato in una collana straniante fanno acquisire valore a entrambe le componenti in mostra.
Fino al 15/07
Nebbam Gallery / Via de’ Castagnoli 5B
Rebecca Michelini, Aleksandar Petkov, Francesca Tassinari
Biennio Pittura Arti visive
A cura di Luca Caccioni
Rebecca Michelini, Aleksandar Petkov e Francesca Tassinari esporranno le proprie opere, una per ogni sala della galleria, in rispettoso colloquio con l’opera di Marco Gastini. Tutte le opere saranno di carattere installativo in quanto verranno distribuite sul pavimento della galleria a creare un dialogo spaziale con le opere di Gastini, allestite a parete.
Fino al 07/07
OTTO Gallery / Via D’Azeglio 55
AVVICINARE LE DISTANZE
Triennio Pittura, Triennio Scultura, Biennio Pittura Arti visive, Biennio Scultura
Lorena Bucur, Elisa Capucci, Lorenzo Ermini, Francesco Ibba, Mihaly Kovacs, Giacomo Mallardo, Gianlorenzo Nardi, Martina Pozzobon, Mehrnoosh Roshanaei, Tommaso Silvestroni, Arianna Zama
A cura di Davide Ferri, Cecilia Canziani
La mostra è il tentativo di illuminare aspetti interni alle singole opere e trovare una corrispondenza nelle traiettorie e relazioni tra i lavori nello spazio espositivo. Utilizzando medium diversi tra cui pittura, scultura, installazione, suono e disegno, tutte le opere in mostra si attivano nella tensione di scala – o di senso – tra due posture opposte: una vicinanza di elementi che diventa energetica e generatrice, o viceversa una distanza tra parti e piani dell’opera, tra opere e corpo dello spettatore, tra luogo espositivo e luogo che genera l’opera, tra apparenza e significato. Questo movimento interno si traduce nell’attivazione dello spazio attraverso accostamenti, divergenze, salti di scala che saranno oggetto di riflessioni e dialogo tra gli artisti e i curatori nei giorni dell’allestimento della mostra.
Fino al 23/07
P420 / Via Azzo Gardino 9
LEVANTE APPARENTE
Triennio Pittura
Carlotta Amanzi, Samuele Bartolini, Riccardo Bellelli
A cura di Giacomo Messori e coordinata da Lelio Aiello e Leonardo Regano
La mostra presenta l’opera eterogenea di tre personalità diverse per scopi, e modi espressivi, ma accomunate dal gesto del levare, qui inteso in tutta la polifonia e l’ambiguità del termine, che nel Grande Dizionario della Lingua Italiana conta 79 significati. Ed è così che Bellelli solleva i suoi oggetti, li priva del quotidiano, del simbolico, e ne esalta la forma, la componente immaginaria. Bartolini demolisce le architetture e ne traccia trame ectoplasmatiche, strutture inconsistenti la quale fruizione è impedita. Infine, Amanzi insiste sulle immagini, toglie, aggiunge e sposta significanti, fino a farne emergere le cause.
Fino al 15/07
Sof:Art / Corte Isolani 2f
HA HA
Triennio Fumetto e illustrazione, Biennio Illustrazione per l’editoria
Andrea Farris, Pietro Giovanni Macciotta, Elena Manicastri, Andrea Massobrio, Marta Megli, Luigi Meo, Joy Misseri, Anna Parmeggiani, Flavia Paolucci, Gabriele Perugini, Mariagiulia Pedrotti, Nijan Ravi, Alessandro Rossi, Rachele Robotti, Alessia Simionato, Rossana Anna Stanganello, Gloria Spinelli, Sindy Sula, Marta Sturloni, Aurora Turoni, Tommaso Tartaglino, Luca Zanotti, Giovanni Zarantonello (Triennio Fumetto e illustrazione); Federica Avallone, Emilia Benedetti, Francesca Canossi, Valeria Cavallone, Bogdan Andrei Craciun, Sara Cuperlo, Giovanni Di Lernia, Nadia Lafrizi, Chiara Loi, Chiara Magnani, Bian Zi Ming, Andrea Giulia Militello, Alice Pianigiani, Beatrice Polo, Giada Rossini, Chiara Simoni, Yu Tian, Feng Shi Ting, Monica Vallerossa, Zhong Xintong Xiong Xiao Yue (Biennio Illustrazione per l’editoria).
A cura di Stefano Ricci
HA HA è un progetto di rivista di racconti illustrati per le edizioni Sigaretten. È stato realizzato come percorso didattico articolato in tematiche evocative individuate e condivise a cadenza settimanale. L’esito finale è la raccolta del materiale artistico prodotto dagli autori.
Fino al 02/07
Squadro Stamperia Galleria d’Arte / Via Nazario Sauro 27
GEOMETRIA D’IMMERSIONE
Triennio Scultura
Jacopo Risaliti
A cura di Studio la Linea Verticale
La scultura di Jacopo Risaliti è un vero e proprio sposalizio tra materia e spirito. Il giovane artista estrapola dal duro marmo sottili “croste”, tavolette dai contorni strappati che usa quasi fossero delicati fogli di carta, pagine bianche di un quaderno mentale, perfetta base neutra per una serie di esercizi meditativo-motori. Incidendo sulla superficie brillante del marmo un mantra cadenzato di tondi e linee, Risaliti interpella gli abissi della propria coscienza e cerca di sondarne le dinamiche costitutive, per poi allargare il quesito all’intera civiltà.
Fino al 16/07
Studio la Linea Verticale / Via dell’Oro 4
CIRCONFERENZE2030
Triennio Design grafico
Chiara Barbini, Vera Bardin, Christian Caprio, Sara Carfora, Elisa Caria, Martina Chiapparini, Michele Civilla, Gianluca Colia, Elissa Dupi, Chiara Ferrari, Andrea Gentilini, Rebecca Girardi, Federica Mariani, Laura Marini, Diego Merlo, Aurora Minolfi, Teresa Monni, Giulia Montanari, Naomi Morghen, Francesco Nardone, Cintia Rut Paun, Larissa Silva Queiroz, Joaquin Rusconi, Francesco Rinaldi, Samadhi Samaraweera, Stefania Sofia, Giulia Vista, Lara Zambelli, Giulia Jiangxian Zhu
A cura di Danilo Danisi e Fabiana Ielacqua (Unibo) con la collaborazione di: Matteo Carboni (Un Altro Studio)
Un’esposizione sul tema delle 5P dell’Agenda ONU (people, planet, prosperity, peace, partnership) che mette in mostra più di 60 poster progettati da studenti e studentesse in risposta a ben “8 sfide progettuali” lanciate da altrettanti designer di fama internazionale, in occasione degli 8 incontri del ciclo omonimo, Circonferenze2030, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna e AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva nell’inverno 2021, in collaborazione con l’Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.
Fino al 26/06
Un Altro Studio / Via Capo di Lucca 12/a
APPUNTI PER UN FUMETTO SU GORO
Biennio Linguaggi del fumetto
Alessandro Pastore (Pastoraccia)
A cura di Edo Chieregato
Un racconto metafisico che oscilla tra verità e menzogna. Non c’è spazio per gli eroi, ma solo per luoghi sconfinati e per la loro gente.
Fino al 10/07
Zoo / Str. Maggiore 50/a
Opentour fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.