Il corso dell'acqua
Workshop con l’artista Claudia Losi
Il Workshop si inserisce ell’ambito del laboratorio teorico-pratico di arte pubblica “Dalla rappresentazione all’azione. Arte e contesto pubblico (esperienze, metodi e pratiche di progettazione di interventi di Public Art)” che si affianca alla IX edizione del Premio Plutôt la Vie... Plutôt la
Ville, Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica 2023.
E'curato da Maria Rita Bentini, promosso con Alessandra Andrini (Decorazione Arte e Ambiente), Gino Gianuizzi (Interventi urbani), Vanna Romualdi (Decorazione per l’Architettura), in collaborazione con Sergia Avveduti, Annalisa Cattani, Eva Marisaldi e Davide Rivalta.
La relazione tra l’umano e i luoghi che abita (modifica e spesso degrada) pone interrogativi impellenti e ai quali siamo chiamati a rispondere, anche attraverso l’arte, nelle sue molteplici declinazioni: con particolare riguardo, in questa occasione, alla progettazione degli spazi condivisi con metodologie legate alla partecipazione, alla relazione, alla lettura attenta del contesto. Ora soprattutto, attraversando le nostre città così come le campagne e le colline che le circondano, dopo eventi climatici sempre più estremi e in particolare le prolungate emergenze idriche, la domanda sui luoghi ci interroga sulla presenza delle acque, sulla loro legame vitale con gli uomini, così come sul saccheggio che di questa risorsa è stato fatto in modo sistematico negli ultimi decenni.
“Il corso dell’acqua” è il filo tematico di uno speciale approfondimento poetico e didattico che farà sperimentare l’arte pubblica secondo le coordinate operative proprie dell’artista: vedere e attraversare i luoghi, mettersi in ascolto di discipline e competenze diverse, realizzare opere che nascono dal fare insieme, immaginando dove e come vorremmo vivere.
Claudia Losi vive e lavora a Piacenza e in vari luoghi del mondo. Realizza progetti pluridisciplinari che si sviluppano anche per lunghi periodi di tempo, attivando diverse forme di collaborazione (attraverso il cammino, il fare manuale e il canto corale) facendo rete e tessendo storie. Opera con diversi media, come installazioni site-specific e performance, scultura, fotografia, interventi tessili e su carta.
Ha esposto le sue opere in numerose istituzioni in Italia e all'estero. Nel 2016 ha pubblicato How do I imagine being there?, Humboldt books e nel 2021 The Whale Theory. Un immaginario animale, Johan&Levi e Voce a vento, Kunstverein Milano. Nel 2020 vince la IX edizione dell’Italian Council; la sua più recente pubblicazione è legata a questo progetto dal titolo Being There_Oltre il giardino.
PER PARTECIPARE
Il workshop è rivolto specificamente agli studenti del Biennio di Pittura-Arti visive, Scultura, Decorazione per l’Architettura (Dipartimento di Arti Visive) oltre che agli studenti interessati al tema.
Per partecipare occorre inviare lettera motivazionale e portfolio a mariarita.bentini@ababo.it entro giovedì 30 novembre 2023.
Per la partecipazione al workshop (40 ore in presenza) verranno assegnati 4 crediti
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
30 novembre ore 15.30 - Aula Magna
1 dicembre ore 9.30 - Aula Magna
14 dicembre
15 dicembre
19 dicembre
20 dicembre
18 gennaio
19 gennaio
Orari e luoghi saranno comunicati agli iscritti, così come, in seguito, il calendario di marzo 2024.