Inglese
Inglese
Program
Il corso consolida gli elementi di base della grammatica inglese, il vocabolario specifico per le varie discipline d’arte, nonché gli elementi di ascolto e pronuncia necessari a comprendere e costruire un discorso. Si tratta dunque di un approccio non solo frontale, ma anche dialogico. Il percorso integrato CLIL (Content and Language integrated Learning) facilita questa partecipazione, trasformando la lingua in un veicolo per altre discipline.
Verranno svolti percorsi tematici di arte, pubblicità e new media attraverso un corpus di esempi analizzati tramite la Theory of Argumentation e la Pragma Dialectics e la New Rhetoric.
- How to communicate a project in english
- How to write a cv in english
- Construction and deconstruction of common places
- Storytelling in advertising and art (inventio-dispositio-elocutio)
- Public art and participatory art (actio)
- The power of content marketing
- The construction of britishness in advertising
- The young british artists
- Social media communication and marketing
- Building communities: guerrilla advertising, street art and participatory art
- Topos and stereotypes between art-literature and pop culture
Test mode
La verifica sarà strutturata con un test multiple choice.
Bibliography
Per la parte grammaticale:
- R. Murphy, L. Pallini, Essential Grammar in Use, Terza edizione, Ed. Cambridge University Press (studenti italiani)
Per la parte di linguaggio specifico:
Il metodo di lettura delle immagini verrà tratto dal seguente testo dal quale saranno tratte dispense in inglese fornite agli studenti.
- A. Cattani, Pubblicità e retorica, Milano, Lupetti, 2018
Suggested readings
- Mario Messina, Better than sex. Storia di un Mad Man italiano a New York, Ferrara, Al.Ce Editore, 2024 (Ed. inglese)
- Claire Bishop, Artificial Hells: Participatory Art and the Politics of Spectatorship, London, Verso, 2012
- Nicolas Bourriaud, Postproduction, Milano, Postmedia books, 2004
- Arthur Danto, What Art is, Yale University Press, 2013
- Nicholas Mirzoeff, An introduction to Visual Culture, Psychology Press 1999
- Mirzoeff Nicholas, How to see the World, Pelican, London 2015