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Insegnamenti Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo III

Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo III

Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo III
Program

Si ripercorrerà l’evoluzione delle tecnologie audiovisive: dalla

pellicola cinematografica (35mm, 16mm, 9,5mm e 8mm/ Super8…) al video analogico e

digitale (dalle videocamere analogiche al Digitale-DV SD e HD, 4K… con introduzione ai

principali formati digitali video), distinguendo i mezzi da ripresa del campo cinematografico da quelli appartenenti al mondo televisivo.

Verranno illustrati i principali mezzi di ripresa e i relativi supporti  e si mostreranno i diversi linguaggi che ogni tecnica ha sviluppato, con particolare riferimento al cinema non-fiction. 

Le lezioni saranno accompagnate dalla visione di estratti di film/video di generi diversi, scelti in base alla tematica presentata, evidenziando tecniche e poetiche di vari registi e artisti, con particolare riferimento al cinema di prossimità, che diverrà il filo conduttore del corso, declinato diversamente in conformità con il dipartimento a cui si rivolge:

breve storia di mezzi di ripresa; la composizione; la cornice dell'immagine o inquadratura, il punto di vista, i movimenti di  macchina; elementi di regia, montaggio e suono; definizione del cinema di prossimità.

A questo scopo saranno analizzate alcune sequenze estratte da opere cinematografiche e video di registi, artisti e sperimentatori del cinema “di prossimità”.  Personalità provenienti dall’ambito artistico di riferimento potranno essere invitati durante il corso, al fine di offrire agli studenti una visione più ampia e vicina di audiovisivo, e di poter sperimentare una fase laboratoriale diversificata e attinente a ogni corso di studi.

Verranno proposte esercitazioni pratiche finalizzate all'apprendimento e alla sperimentazione del linguaggio audiovisivo.

Test mode

Pratico con valutazione orale conoscenze acquisite. Viene richiesto un audiovisivo. 

Per l’accesso all’esame è necessario aver consegnato le esercitazioni proposte nel corso del semestre e aver partecipato alle revisioni del progetto d’esame.

Bibliography
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