Metodologia e tecniche del contemporaneo
Metodologia e tecniche del contemporaneo.Con gli studenti proveremo eliquibrare il mondo sonoro a quello visivo , e ci muoveremo alla scoperta di un Linguaggio parallelo a quello delle immagini, tecniche di allenamento e sperimentazione della voce e del suono.
Program
Cantare al Muro
Non esiste un suono solitario, laddove c’è corpo c’è risonanza. La risonanza è la voce delle cose che ci rispondono. Il suono è sempre orchestra, l’ orchestra di un mondo che non solo ci ascolta ma ci parla, qualunque sia la suo forma in un modo che solo apparentemente è un eco. Saper ascoltare e parlare con questa voce è il primo pazzo verso quello che Brandon Labelle chiama Giustizia Acustica.
Lezioni frontali alternate da revisione collettive di compiti assegnati settimanalmente. Una sezione di critica sul del lavoro dei compagni e a quello di altri artisti oggetto di studi.
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista con una parte teorica ed una parte laboratoriste basata sulla preparazione dei 3 elementi che porteranno alla formazione dell’ opera finale oggetto d'esame : il corpo dell’ artista, L’ oggetto risonante, lo spazio che risponde all’ intervento.
Test mode
La valutazione dell' esame terrà conto della partecipazione in classe, della alla qualità dei lavori svolti mensilmente, e del lavoro finale oggetto dell' esame stesso. Anche l'opinione e le idee sul lavoro degli altri studenti espresse durante il corso saranno motivo di valutazione.
Bibliography
Lucier Alvin: Eight Lectures on experimental Music, Middletown, Connecticut, 2017 :Wesleyan University Press, [2017] Oliveros Pauline: Deep Listening; Timeo Editore.
Suggested readings
Grotowski Jerzy: Per un teatro Povero,Roma 1970 Bulzoni Editore
Danile. K.L.Chua e Alexander Reading: Alien Listening: Voyager's Golden Record and Music from Earth, New York, 2021, Zone Books
Labelle Brandon: Giustizia Acustica,Ascoltare ed essere ascoltati. Roma, 2023, Nero Editore.