Ababo
Insegnamenti Metodologia progettuale della comunicazione visiva

Metodologia progettuale della comunicazione visiva

l'insegnamento di Metodologia progettuale della comunicazione visiva è inteso come un percorso atto a fornire le tecniche di base per maneggiare la comunicazione visiva e conoscere le discipline in essa coinvolte. Saranno impartite alcune fondamentali nozioni di design grafico e si svilupperà un logo personale con un relativo manual di immagine coordinata.Si prenderanno in esame in particolare alcune teorie e pratiche di personal branding collegate al linguaggio della moda, alle sue forme e alle sue semantiche. Le opere di artisti operanti in ambiti ed epoche diverse offriranno inoltre  il necessario cortocircuito per potere coinvolgere la parte più creativa dell'apprendimento in un progetto di auto-presentazione.

Program

Elementi della comunicazione. Segni in cui viviamo; come classificare i segni grafici.  Il simbolo come marchio di qualità secondo Adrian Frutiger. Il colore come vettore di simbologie e valori. Segnali, wayfinding e infografiche. L'icona e la citazione nel mondo della moda, dell'arte e della comunicazione. Le teorie della comunicazione e Il linguaggio umano; segni che fissano il linguaggio, Oralità e scrittura: dall’orecchio all’occhio. Come si costruisce una campagna di comunicazione. La comunicazione di massa. L’evoluzione della comunicazione attraverso le tecnologie e i materiali.

Test mode

L'esame prevede la presentazione in forma cartacea dei progetti sviluppati durante il corso e la discussione su due  testi a scelta dalla bibliografia.

Bibliography

L. Cantoni, N. Di Blas

Comunicazione. Teoria e pratiche 

Apogeo Education , 2010.

Apogeo, Milano.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

D.Bolchini, L.Cantoni, N. Di Blas

Comunicazione, qualità, usabilità

Apogeo Education , 2010

Ed. Apogeo, Milano.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L.Cantoni, N. Di Blas, S. Rubinelli

Pensare e comunicare 

Apogeo Education , 2010.

Eds. Apogeo, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G. Simmel

La moda

Mimesis/Minima sociologie, 2007.

Mimesis Edizioni, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

M. L. Frisa

Le forme della moda

Il Mulino/Farsi un’idea, 2022

Ed. Il Mulino, Bologna

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Roland Barthes

Il senso della moda

Piccola Biblioteca Einaudi, 2006

Ed. Giulio Einaudi, Torino

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

P. Kotler, C. Sarkar

Brand Activism

dal purpose all’azione

Hoepli Editore 2020

Hoepli, Milano

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Michel Pastoreau

Blu

Storia di un colore

Ponte alle Grazie editore, 2018

Ponte alle Grazie, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vanni Codeluppi

Mondo digitale

Saggi Tascabili Laterza, 2022

Editori Laterza, Bari

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

W. Arruda e L. Centenaro

Digital you

Fai carriera con il Personal Branding Online

Hoepli Editore, 2021

Hoepli, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Adrian Frutiger

Segni & Simboli: disegno, progetto e significato

Stampa Alternativa 1998

Stampa alternativa e Graffiti editori, Roma

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ave Appiano

Manuale di immagine.

Intelligenza percettiva, creatività, progetto

Collana Semiosfera 1999

Meltemi Editore, Sesto S. Giovanni  (Milano).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

P. Corraini

Manuale di immagine non coordinata

Corraini Edizioni, 2008

Corraini, Mantova

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L. Fr. H. Svendsen

Filosofia della moda

Guanda Editore 2006

Guanda, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Suggested readings

Walter J. Ong

Oralità e scrittura,

le tecnologie dela parola 

Collana "Le vie della civiltà", 2014

Il Mulino, Bologna

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

R. Maragliano

Parlare le immagini

Apogeo Education, 2013.

ed.Apogeo, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Meyer Shapiro

Per una semiotica del linguaggio visivo,

Meltemi casa editrice, 2002

Meltemi Editore, Sesto S. Giovanni (Milano).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Derrick De Kerckhove,

La civilizzazione video-cristiana  

Feltrinelli ed, 1995

Feltrinelli, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Claudio Calò

La sfilata di moda come opera d'arte

Gli Struzzi Einaudi 2022

Einaudi ,Torino

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rudolf Arnheim

Parabole della luce solare

Ghibli il vento della cultura, 2013

Ed Ghibli 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A. Besant e C. W. Leadbeater

Le forme pensiero

Anguana Edizioni 2020

Anguana Casa Editrice, Sossano, Vicenza