Premio | Marca Corona - Nuovo concorso d'arte per artisti under 35
Marca Corona, l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo, nella sua lunga storia ha ciclicamente attivato collaborazioni con artisti che con il loro stile e la loro creatività hanno avviato nuovi periodi stilistici della produzione aziendale.
Dal 10 ottobre 2024 al 10 Gennaio 2025 è attiva la terza edizione del Premio Marca Corona, il concorso Under 35 che promuove l’arte emergente e i giovani talenti.
Il tema del concorso è “MCm – Minimo Comune multiplo – processi moltiplicativi” in linea con progetto di Marca Corona per l’Arte che quest’anno ha invitato l’artista Andrea Mastrovito.
La grande opera inedita realizzata da Andrea Mastrovito coniuga disegni dell’artista e frottage realizzati sotto la sua guida dai dipendenti di Marca Corona per costituire le piastrelle in carta di un grande mosaico che riproduce una fotografia storica dell’azienda.
Allo stesso modo, gli artisti sono invitati a riflettere sul tema della moltiplicazione da un punto di vista formale e/o da una prospettiva processuale e concettuale, fino ad arrivare alle esperienze collettive e partecipative.
In palio un premio in denaro, una residenza in azienda e la realizzazione in ceramica dell’opera che sarà poi esposta in Marca Corona.
Maggiori informazioni nel bando
In occasione di Arte Fiera 2025, a Bologna, verrà proclamato il vincitore, selezionato da una giuria di esperti e collezionisti.
Il concorso è organizzato in collaborazione con R&P Contemporary Art.
La valorizzazione delle nuove creatività è per l’azienda una cifra stilistica che trova in questo concorso un’opportunità di crescita e sinergia tra artisti e produzione che contribuiranno a costruire il futuro della ceramica.