Processi e tecniche per lo spettacolo multimediale
Il corso Processi e tecniche per lo spettacolo multimediale propone un ambito di progettazione e realizzazione molto vasto in cui poter combinare linguaggi e tecnologie dell'audiovisivo con la performance dal vivo e la sperimentazione a tutto campo. L'obbiettivo formativo è la concezione di un progetto audiovisivo come sistema complesso, integrato e originale che tiene conto dello spazio, del tempo e della relazione con lo spettatore sia nella modalità installativa che live. Il corso è composto di una parte teorica e antologica e una parte di esperimenti pratici, da svolgersi sia durante le lezioni che in autonomia.
Program
Verranno affrontati temi specifici con esempi dall'arte contemporanea, performance e cinema sperimentale, dalle avanguardie al presente, con approfondimenti pertinenti agli interessi e alle proposte degli studenti e studentesse. Focus specifici riguardano il suono, la performatività diffusa, la multivisione, lo spazio pubblico, il progetto collettivo.Durante il corso è previsto un intervento di un visual designer professionista che darà un'esemplificazione dell'utilizzo di software dedicati per la proiezione site-specific, videomapping e multiproiezioni.
Test mode
L'esame si svolge in modalità orale e consiste nella presentazione di due schede scritte in relazione a due audiovisivi: la prima scheda è l'analisi di un'opera crossmediale a scelta dello/a studente/ssa, la seconda è la presentazione di un progetto audiovisivo da installare/incastonare in uno spazio specifico oppure in relazione a un'azione scenica, documentata o eseguita dal vivo.
Bibliography
BIBLIOGRAFIA GENERALE (leggere due testi a scelta)
- S. Arcagni S., Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie, Einaudi, Torino, 2016
- A. Balzola, P. Rosa, L’arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica, Feltrinelli, 2019
- B. Di Marino, Nel centro del quadro. Per una teoria dell'arte immersiva dal mito della caverna al VR, Aesthetica, 2021
- S. Lischi, S., La lezione della videoarte. Sguardi e percorsi, Carocci, Roma 2019
Suggested readings
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA (letture facoltative, a seconda degli interessi)
- A. Amendola, Videoculture. Storia, teorie ed esperienze artistiche dell'audiovisivo sperimentale, Edizione Tunué 2012
- F. Comisso, L. Perlo, M. Vecellio (a cura di), Comp(h)ost – Immaginari interspecie, Nero editions, 2021
- E. De Cecco e G. Romano (a cura di), Contemporanee. Percorsi e poetiche delle artiste dagli anni Ottanta ad oggi, Postmedia Books, 2005
- N. De Oliveira, N. Oxley, M. Petry, Installation Art in the New Millennium: The Empire of the Senses, Thames & Hudson, 2003
- M. Kwon, Un luogo dopo l'altro. One Place after Another. Arte site-specific e identità localizzativa, Postmedia Books, 2020
- T. Macrì, Politics/Poetics, Postmedia Books, 2005
- L. Pignatti, Cartografie radicali. Attivismo, esplorazioni artistiche, geofiction, Meltemi, 2024
- M. Senaldi, Doppio Sguardo, Cinema e arte contemporanea, Bompiani, Milano 2008