Il Programma Erasmus per Tirocinio permette alle studentesse e agli studenti di svolgere un tirocinio all’estero con borsa presso varie tipologie di enti in uno dei Paesi dell’Unione Europea o partecipanti al Programma Erasmus.
Questo periodo di formazione professionale all’estero è importante per acquisire nuove competenze e aprire nuovi orizzonti di professione artistica all’estero e in Italia. Sono finanziati tre mesi di tirocinio (la durata minima è di due mesi), con importi mensili diversi a seconda del paese ospitante, secondo quanto indicato nel bando. L’Accademia di Belle Arti di Bologna mette a disposizione finanziamenti per le borse Erasmus Tirocinio-mobilità individuale il cui importo consente di vivere all’estero, con fondi che derivano dal programma Erasmus unitamente al co-finanziamento del MUR e della stessa Accademia.
Con Erasmus+ potrai effettuare fino a 12 mesi complessivi di mobilità per studio e/o per tirocinio per ogni ciclo di studio (Triennio, Biennio). Potrai usufruire della borsa anche da neolaureato, se sarai selezionato nel corso del tuo ultimo anno di studio, prima della discussione della tesi. I periodi per studio e quelli per tirocinio Erasmus si sommano e non possono superare i 12 mesi per ciascun ciclo di studio (questo conteggio include periodi di mobilità con lo status di neolaureato).
Il programma è rivolto a studentesse/studenti iscritte/i a tutti i corsi di Diploma: Trienni, Bienni e, per il solo tirocinio postdiploma, anche al ciclo unico quinquennale di Restauro.
E’ possibile usufruire della borsa anche con lo status di neolaureato, presentando la domanda ed essendo selezionati prima del conseguimento del titolo.
Non vi sono imprese convenzionate, ma il reperimento dell’impresa ospitante è su progetto dello studente, tuttavia presso l’ufficio Erasmus è possibile avere informazioni grazie a un database di enti-imprese che hanno già ospitato tirocinanti Erasmus dell’Accademia in vari Paesi.
Per il tirocinio Erasmus+ in Regno Unito
Se intendi svolgere il tirocinio Erasmus+ in Regno Unito, bisogna ottenere prima un T5 Certificate of Sponsorship (CoS) e in seguito richiedere il visto T5 (T5 visa) almeno tre mesi prima rispetto alla data di inizio prevista per il tirocinio.
Tutte le informazioni in dettaglio si trovano nel sito di Erasmus+ della Gran Bretagna
https://www.erasmusplus.org.uk/t5-visa-and-certificate-of-sponsorship
Le spiegazioni sulle procedure da seguire si trovano nella guida Higher education (HE) T5 handbook scaricabile alla medesima pagina.