Quaderni d'arte italiana
Presentazione della rivista
Martedì 19 marzo alle ore 11.00 l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la presentazione dell'ottavo numero della rivista Quaderni d'arte italiana con la partecipazione di Gian Maria Tosatti, direttore responsabile della rivista, Luca Bertolo e Giuseppe Stampone
Quaderni d’arte italiana è una rivista trimestrale, ideata dalla Quadriennale di Roma ed edita da Treccani, che ha l’obiettivo di fornire uno spazio di indagine sull’arte italiana del XXI secolo e sulle sue relazioni con le diverse scene culturali e socio-politiche, italiane e internazionali.
La rivista, in italiano e in inglese, nasce dalla volontà di creare uno spazio di approfondimento sull’arte italiana del XXI secolo. Attraverso l’individuazione di lemmi che, di volta in volta, definiscono il numero in uscita, la rivista intende mettere ordine sui temi che animano la produzione delle artiste e degli artisti italiani attivi in questi primi decenni del nuovo secolo. Disegnare profili, indicare punti di vista è il primo passo per cominciare a scrivere una storia dell’arte del XXI secolo.
Giuseppe Stampone, Phallic Erection, 2014, penna Bic su legno, 200x220 cm, courtesy l’artista
Aula Magna