Ri-tessere ad arte
Laboratorio
L’Accademia di Belle Arti di Bologna offre al pubblico un laboratorio dedicato al ricamo e alla decorazione come pratiche di riparazione e di sostenibilità ambientale. I partecipanti potranno portare da casa indumenti personali a cui le studentesse e gli studenti daranno nuova vita attraverso un intervento creativo con ago e filo. La riparazione è sia reale che metaforica e assumerà forme e motivi ispirati al mondo floreale e alla tecnica Kintsugi come simboli di rinascita e unione. Gli abiti così rigenerati potranno poi essere portati via con sé.
L’evento sarà seguito dal programma 50 minuti di riparAzioni in diretta su Radio Città Fujiko.
Attività a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Biennio di Fashion Design.
Accesso libero fino a esaurimento posti.
In caso di pioggia il laboratorio verrà svolto all'interno dell'Accademia.
riparAzioni è un progetto ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
riparAzioni fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.