Scultura I
Program
Ogni studente è libero di lavorare in laboratorio con il medium che meglio rispecchia la sua indole e ricerca artistico-estetica. Gli obbiettivi generali del corso sono per tutti gli studenti di concludere l'anno con un portfolio professionale di qualità, un percorso artistico personale basato sulla ricerca, capacità tecniche e di aver aquisito consapevolezza sull'allestimento e la relazione tra l'opera e lo spazio.
Test mode
La modalità di svolgimento dell'esame sarà: presentazione e colloquio orale dei lavori realizzati durante l'anno.
Bibliography
- La scultura lingua morta e altri scritti di Arturo Martini
- Arte torna arte. Lezioni e Conferenze 1981-1997 di Luciano Fabro edito da Einaudi, 1999
- Manuale per giovani artisti. L'arte raccontata da Damien Hirst, di Damien Hirst e Gordon Burn, 2005
Suggested readings
- Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H. Buchloh, David Joselit a cura di E. Grazioli
- Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land art di Rosalind Krauss
- Inside the white cube. L'ideologia dello spazio espositivo Copertina flessibile di Brian O'Doherty, 2012
- Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità di John Berger