Scultura III
Scultura III
Il corso intende introdurre alla creazione di una ricerca estetica personale e l'elaborazione di un portfolio.
Program
La scultura intesa come “scultura nello spazio allargato”, teorizzato da Rosalind Krauss già nel 1979, offre la possibilità di operare in modo osmotico con molte altre pratiche artistiche quali la land art, il corpo-scultura, l’architettura e l’arte pubblica. Oltre al laboratorio, con momenti collettivi e individuali, si propongono occasioni di confronto critico.
Particolare importanza viene attribuita dunque a un’offerta formativa in cui la forma plastica analizzata non è solo relativa all’oggetto in sé ma alla sua disponibilità come oggetto culturale all’interno della società, un linguaggio capace di analizzare gli altri linguaggi e di farsi “scultura sociale”, per passare dalla contemplazione estetica alla trasformazione del sociale.
Lo studente è stimolato ad un approccio il più possibile attivo e di ricerca, che comprenda non solo lo studio e la pratica individuale ma anche il confronto e lo studio.
Attraverso una sistematica documentazione delle fasi processuali fino agli elaborati finali, è richiesta agli studenti l’elaborazione di un portfolio, che possa archiviare e presentare il percorso artistico, la poetica, il curriculum.
Ogni studente sarà guidato nel processo analitico e creativo fino alla elaborazione di progetti tesi all’innovazione del linguaggio, in continuo confronto e dialogo all’interno della classe e all’esterno; saranno favoriti i momenti di incontro con artisti, galleristi o altre figure operanti nell’arte contemporanea, e le occasioni espositive in cui mettere a punto capacità organizzative e di collaborazione.
Test mode
L’esame consiste nella presentazione del lavoro, corredato da una breve scheda e delle riflessioni su alcune opere contemporanee, oltre al portfolio personale.
Suggested readings
Vitamin 3-D New Perspectives in Sculpture and Installation, New York, Phaidon, 2009
Judith Collins, Scultura oggi, Phaidon Ed., 2007
Rosalind Krauss, Passaggi, Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Milano, Bruno Mondadori, 1998
Rosalind Krauss, Sculpture in the Expanded Field, 1979 (pdf)
Nicolas Bourriaud, Postproduction Come l'arte riprogramma il mondo, Milano, Postmediabooks, 2004
Hans Ulrich Obrist, …dontstopdontstopdontstopdontstop, Milano, Postmedia, 2010
Louise Bourgeois, Distruzione del padre Ricostruzione del Padre Scritti e interviste, Macerata, Quodlibet ed, 2009
Janet Kraynak, (a cura di), Please Pay Attention Please Le parole di Bruce Nauman, Milano, Postmedia, 2004
Agnes Husslein-Arco, Angelika Nollert , Stella Rollig (a cura di), Valie Export, Zeit und Gegenzeit = Time and countertime, Berlin, Walther König Ed., 2010
Heiner Stachelhaus, Joseph Beuys, Una vita di contro immagini, Johan&Levi ed., 2012
(Altri testi saranno suggeriti sulla base dei percorsi specifici degli studenti)