Spazi liminali
Incontro con Mattia Lapperier
Venerdì 29 novembre alle ore 11.00 l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita l’incontro, a cura del docente Simone Pellegrini, con l’autore Mattia Lapperier che presenterà la sua ultima pubblicazione dal titolo Spazi liminali. Ricerche, osservazioni, esplorazioni attraverso venticinque studi di artisti contemporanei.
Il volume intende offrire una rassegna aggiornata e composita che abbia come oggetto gli ambienti di lavoro di artisti contemporanei attivi per lo più in Italia. Lo studio nasce, cresce e si sviluppa di pari passo con l’artista. Ne riflette la personalità nel modo più autentico. È testimone silenzioso delle sperimentazioni più ardite, del perfezionamento di tecniche affinate negli anni e custodite gelosamente. È anche il luogo delle infinite prove, delle notti insonni, delle cocenti insoddisfazioni, che tuttavia possono sfociare talvolta in successi inaspettati.
Mattia Lapperier (La Spezia, 1989) è storico dell’arte, curatore indipendente e docente. Dal 2021 collabora con Espoarte, rivista per la quale cura #TheVisit, rubrica incentrata sugli studi e le tecniche d’artista.
I suoi interessi spaziano dall’arte del XX secolo alle ricerche contemporanee, con particolare riferimento alla pittura informale, alla ceramica artistica e agli studi d’artista.