Storia dell'arte contemporanea
Storia dell'arte contemporanea
Program
PROGRAMMA PARTE ISTITUZIONALE: La prima parte del corso analizzerà momenti importanti della storia dell’arte del XX secolo dalle avanguardie storiche ad oggi con esempi dati da mostre recenti (ad esempio: Duchamp e il Dada e il Surrealismo, arte povera, arte concettuale e Marcel Broodthaers, il postmoderno e gli anni 80...). Ulteriori mostre contemporanee ci aiuteranno a capire concetti fondamentali come quello di ritratto, di territorio ed identità e infine di paesaggio, dando un ulteriore sguardo alla produzione artistica del Novecento e degli ultimi anni. Una approfondimento verrà fatto sul concetto di immagine. PROGRAMMA PARTE MONOGRAFICA: Nella seconda parte del corso si approfondiranno per tutti gli studenti delle tematiche, che poi ciascun corso approfondirà con dei libri specifici.
Test mode
Esame finale.
Bibliography
Un manuale a scelta tra i seguenti :
- Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh, D. Joselit, Arte del 900: modernismo, antimodernismo, postmodernismo, Edizione italiana a cura di Elio Grazioli, Zanichelli, 2012 e successive edizioni (vivamente consigliato)
- Gillo Dorfles, Angela Vettese, Storia dell?Arte. Il Novecento, Atlas, 2005 (per gli studenti stranieri che non parlino bene l’italiano)
Si possono consultare anche (ma non sono consigliati come manuale di riferimento):
- Arte Contemporanea, a cura di Francesco Poli, Electa, Milano, 2007 (considerando che parte dagli anni 50)
- Edward Lucie Smith, Arti visive nel XX secolo, Konemann, 2000
- L’arte del XX secolo. 1969-1999, IV volume, Edizioni Skira, 2009
- L’arte del XX secolo. 2000 e oltre, V volume, Edizioni Skira, 2010
Suggested readings
Libri di riferimento per Scenografia:
- Lea Vergine, Dall’informale alla body art: dieci voci dell`arte contemporanea: 1960/70, Cooperativa Editoriale Studio Forma, 1976
- Lea Vergine, Body art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Milano, Skira, 2000
- Lea Vergine, Body Art and Performance, Milano, Skira, 2005
- Teresa Macrì, Il corpo postorganico. Sconfinamenti della storia della performance, Genova, Costa&Nolan, 1996
Libri di riferimento per Decorazione:
- Giuliana Altea, Il fantasma del decorativo, Milano, Il Saggiatore, 2012
Libri di riferimento per Restauro:
- Maurizio Ferraris, Il discobolo e Brillo box, pp. 292-295
- Salvatore Settis, Sommamente original. L’arte classica come seriale, iterativa, portatile, pp. 273-283 in Serial/Portable Classic a cura di Salvatore Setti e Anna Anguissola, Fondazione Prada, 2015 (verranno fornite le fotocopie)