Storia dell’arte contemporanea I
Storia dell’arte contemporanea I
Il corso si propone di attraversare e far conoscere i principali avvenimenti storici, storici dell’arte e politici italiani ed europei tra gli ultimi decenni dell’ottocento e la prima metà del novecento, presentando l’articolazione internazionale a partire dalla generazione degli artisti post-impressionisti, che anticipano e preparano l’avvento delle avanguardie novecentesche.
Program
E’ in questi anni infatti che si prepara la straordinaria interazione tra movimenti artistici e mutamenti politico-sociali, includendo nel mondo dell’arte anche l’effetto degli enormi mutamenti in corso.
Le avanguardie verranno affrontate monograficamente cercando in particolare di sottolineare i rapporti interni, i momenti di scambio e di contrasto e alcuni spunti tratti dalla letteratura teorica dei protagonisti.
Test mode
orale
Bibliography
Bibliografia:
Lo studio della storia dell’arte relativa al periodo (1845-1930) può essere condotto su un manuale in uso nei licei e nelle università, da concordare preferibilmente col docente.
Si consiglia: C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’Arte italiana, ed. Mondadori – Electa; P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo, Bompiani; G. Cricco, P di Teodoro, Itinerari nell’arte, Zanichelli (oppure altri concordati col docente); T.Montanari- S.Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, vol. V, Mondadorieducational, 2022.
per approfondimento: P.Fossati, La realtà attrezzata, Torino, Einaudi, 1977 e sgg; F.Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2010 e sgg, D.Riout, L'arte del XX secolo, Torino, Einaudi, 2012 e sgg.