Ababo
Insegnamenti Storia e metodologia della critica d’arte

Storia e metodologia della critica d’arte

Storia e metodologia della critica d’arte.

Attraverso l'analisi delle opere di artisti che hanno fatto la storia dell'arte contemporanea e la lettura dei loro scritti, il corso è teso a fornire agli studenti un esercizio propriamente critico, sottolineando la disposizione di partecipazione attiva e di complicità, uscendo dall'esercizio srtettamento storiografico per entrare nell'universo della scrittura dell'arte.

Program

Parole d'arte

"Bisogna sempre scusarsi di parlare di pittura.

Ma ci sono rilevanti ragioni per non tacerne. Tutte le arti vivono di parole"

Paul Valéry

Il corso di quest’anno vuole essere d’arte e di letteratura al tempo stesso, per proporre uno sguardo differente sulla storia dell’arte e della critica. Si procederà dal testo scritto all’universo del pittore, dalle tele dell’artista al pensiero dello scrittore e del poeta per aprire la via di un’altra lettura dell’arte e per sottolineare con forza l’importanza della parola sull’arte, soprattutto oggi. Verranno quindi privilegiate le reciproche invasioni di campo fra letteratura e pittura, tra parola e immagine, per delineare una nuova “critica d’arte”, fatta dagli scrittori e dagli artisti in prima persona, per entrare “dentro” le poetiche e le vite degli artisti stessi, alcune delle quali davvero leggendarie. I grandi artisti a volte sono anche scrittori e i loro scritti, lettere, diari, testi programmatici, interviste aiutano il lettore-fruitore ad assaporare e gustare la loro opera visiva. A volte sono solo pensieri e riflessioni, spesso diari voluminosi o lettere struggenti, ma sempre ci offrono la parte più vera e sincera di un artista.

Un focus particolare sarà riservato ai grandi pittori, da Francis Bacon a Gerhard Richter.

Test mode

L'esame è colloquio orale.

Bibliography

I testi che verranno letti a lezione saranno i seguenti: 

 

  • Tahar Ben Jelloun, La via di uno soltanto. Visita fantasma sull’atelier di Giacomett, Libri Scheiwiller, 2009
  • Alberto Giacometti, Scritti, Abscondita, 14
  • Nadia Fusini, B&B Beckett & Bacon, Garzanti Editore, 2018
  • Francis Bacon, La brutalità delle cose, Quaderni Pier Paolo Pasolini, fuori catalogo
  • De Kooning, Appunti sull'arte, Abscondita 23, 2003
  • Mark Stevens, Annalyn Swan, de Kooning. L'uomo, l'artista, Johan & Levi, 2006
  • Lucio Fontana, Manifesti, Scritti, Interviste, Abscondita, 161
  • Piero Manzoni, Scritti sull’arte, Abscondita 104, 2013
  • Dario Biagi, Il ribelle gentile, Stampa alternativa, 2013
  • Domenico Gnoli, Lettere e scritti, Abscondita 54
  • Italo Calvino “Quattro studi dal vero alla maniera di Domenico Gnoli”, in Romanzi e Racconti, Vol III Meridiani Mondadori
  • Louise Bourgeois, Distruzione del padre/ricostruzione del padre, Quodlibet, 2009
  • Anselm Kiefer, L’arte sopravvivrà alle sue rovine, Feltrinelli Editore, 2018
  • Gerhard Richter, La pratica quotidiana della pittura, Postmedia Books, Milano, 2003
  • Keith Haring, Diari, Piccola Biblioteca Oscar Mondadori

 

Suggested readings

Si consiglia di andare in biblioteca e consultare i cataloghi delle mostre degli artisti trattati a lezione per approfondire ulteriormente la loro opera.