Tecniche della doratura per il Restauro
Tecniche della doratura per il Restauro
Program
- Cenni sulle varie tecniche di doratura e decorazione della superficie dorata su legno, materiali, cenni storici;
- Visite museali per visionare i dipinti su fondo oro e le cornici;
- Analisi delle tecniche decorative utilizzate nella realizzazione delle opere;
- Studio sui materiali più importanti per la doratura e policromia su legno;
- Preparazione delle colle animali;
- Preparazione e stesura del gesso;
- Levigatura;
- Lavorazione del gesso nella preparazione di decorazioni particolari (punzonature, stampi e altro);
- Preparazione della pastiglia e riproduzione di fregi in gesso;
- Preparazione del bolo e stesura;
- Applicazione della foglia a guazzo;
- Argento vero e oro falso;
- Doratura a guazzo;
- Brunitura, effetti di lucido e opaco sulla doratura, bulinatura o punzonatura, graffito;
- Doratura con missione all’acqua, alcool, olio;
- Integrazioni ad acquerello e con colori a vernice, pigmenti micacei, integrazione tradizionale a foglia;
- Finiture della doratura (patinatura) con cere e pigmenti, velature di colori a tempera, bitume e altro;
- Invecchiamento artificiale;
- Preparazione della vernice mecca con resine naturali;
- Decorazioni con colori a tempera/acrilici/colori a colla;
- Le vernici tradizionali, vernici sintetiche. Studio del loro impiego nel restauro;
- Nozioni di sicurezza e sistemi applicativi nell’utilizzo dei solventi organici/inorganici nella pulitura di opere lignee dorate.
Test mode
Valutazione dei lavori svolti, valutazione di una scheda di lavorazione scritta e documentata fotograficamente, esame orale su bibliografia scelta.
Bibliography
- C. Cennini, F. Frezzato (a cura di), Il libro dell’arte, Neri Pozza, Vicenza 2003: Capitoli CVIIII, CX, CXI, CXIII, CXIIII, CXV, CXVI, CXVII, CXXXI, CXXXIIII, CXXXV, CXXVI, CXXXVII, CXXXVIII
- R. Baldi, G.G. Lisini, C. Martelli, S. Martelli, La cornice fiorentine e senese. Storia e tecniche di restauro, Alinea, Firenze 1992, pp. 185-239
- F. Sabatelli (a cura di), La cornice italiana dal Rinascimento al Neoclassico, Electa, Milano 1992 (ristampa 2004), pp. 7-65 e 354-365.
- M. Ciatti e P. Marini (a cura di), Andrea Mantegna. La Pala di San Zeno. Studio e conservazione, Edifir, Firenze 2009, pp. 181–214.
- P. Cremonesi, L’uso dei solventi organici nella pulitura delle opere policrome, Collana “I Talenti”, Il Prato, Saonara (PD) 2004.
- P. Cremonesi, L’uso di tensioattivi e chelanti nella pulitura di opere policrome, Collana “I Talenti”, Il Prato, Saonara (PD) 2004.
- Cesmar7 (a cura di), Le fasi finali nel restauro delle opere policrome mobili, Quinto convegno internazionale Colore e Conservazione, atti del congresso (Trento 19-20 novembre 2010), Il Prato, Saonara (PD) 2011: Materiali per la stuccatura dei dipinti mobili, pp. 45–55; Stucchi a colla: riflessioni su parametri obiettivi per il loro adattamento alle specificità di uso, pp. 228–233.
- M. Matteini, A. Moles, La Chimica nel restauro, Nardini, Firenze 1989, pp.58-76, 192-214, 230-243.
Suggested readings
Come sopra.