Ababo Insegnamenti

Tecnologia dei materiali per la grafica

“Laboratorio” è luogo di incontro del pensiero e del fare.

Supporto, parola, immagine, stampa.

Lo studente avrà la possibilità di realizzare opere di grafica d’arte e illustrazioni editoriali apprendendo linguaggi diversi e varie tecniche grafiche e calcografiche sperimentali.

Potrà valorizzare il proprio stile personale costruendo con libertà creativa il proprio progetto/laboratorio: riunire cioè creatività e idee, parole e segni, immagini e materiali, strumenti e tecniche.

Program
Esercitazioni di laboratorio     

Materiali, prove e tecniche:

  • Il monotipo calcografico, monotipo in chiaro e in nero.
  • Gli acetati, il plexiglas da incidere a puntasecca o con pirografo, colle a caldo, resine acriliche, carborundum.
  • Realizzazione di matrici a bassorilievo su carton legno.  
  • Progettazione e realizzazione su cartone di matrici collagrafiche incise e con aggiunta di materiali quali carte, cartoncini, stoffe, corde, plastiche, nastri adesivi
  • Realizzazione di matrici collagrafiche utilizzando sabbie, colle, stucco, mastice, ecc.
  • Stampa calcografica in incavo e in piano, bianco e nero e colore.  
  • Stampa calcografica a rilievo (goffratura).  
  • Interventi pittorici, frottages, collages, ecc.  

Verrà messo assolutamente in evidenza il linguaggio della grafica contemporanea, svincolato definitivamente dalla retorica e dall’aspetto celebrativo della tradizione affidata puramente al supporto cartaceo e alla stampa originale. In quanto biennio specialistico lo studente avrà a disposizione un itinerario individuale che terrà conto del linguaggio, della poetica e degli interessi personali, per acquisire nuove e mature possibilità creative e tecniche.

La fase di esercitazione e apprendimento delle tecniche  occuperà  il primo semestre. Nel primo semestre verrà anche organizzato il workshop di legatoria.  

Il secondo semestre verrà totalmente dedicato alla fase di progettazione e realizzazione delle opere, con  indicazioni individuali e incontri collettivi.

Il fine di questa attività sarà quella di realizzare con creatività e sperimentazione privilegiando i materiali più particolari, opere improntate su criteri sia artistici che di riproducibilità artigianale ed editoriale.  

Libro illustrato per bambini o adulti, ma anche edizioni d’Arte a tiratura limitata, cartelle/contenitori, packaging d’arte, oggetti fashion, design grafico/artistico, materiale espositivo, libro d’artista e libro oggetto.  

Workshop

Nozioni di legatura fatta  a mano  antica e moderna, realizzazione copertine.

Prove  di scrittura con i caratteri mobili. Saranno forniti specifici materiali tecnici, documentazione, libri, cataloghi, video di artisti e filmati sui procedimenti sperimentali. Per accedere al secondo semestre si terrà un esame parziale alla conclusione del primo semestre.

Test mode

L’esame consisterà nella presentazione di una cartella contenente il lavoro di esercitazione prodotto in laboratorio e nella realizzazione di una edizione o libro illustrato con la poetica ed il linguaggio tecnico scelto senza limitazione di tecniche.

Bibliography
  • C. Esposito Hayter (a cura di), Il monotipo. Storia di un’arte pittorica, Skira, 2008
  • K. Masrour, Henri Goetz, repertorio dell’opera, La Nuova Foglio, 1981
  • Gravure au carborundum et autres techniques de Goetz, Ed. Art modern Paris
  • C. Esposito, Hayter e l’atelier 17, Electa, 1990
  • R. Riva, Tecniche incisorie sperimentali, Centro internazionale della Grafica di Venezia, 1993
  • D. Welden, P. Muir, Printmaking in the sun
  • Collagraph Printmaking, Le Monotype, numeri speciali di Nouvelles de l’estampe nn. 191, 192, 2003
  • Vita delle forme ed elogio della mano - H.Focillon - Ed. Einaudi
  • P. Bellini, Storia dell’incisione moderna, Minerva Italica, 1985
  • F.V.D. Linden, Manuale delle tecniche grafiche, Longanesi, 1992
  • G. Maffei, L. De Matteis, I libri d’artista in Italia 1960-1998, Regione Piemonte, 1998
  • G. Maffei, Il libro d’artista, Ed. Sylvestre Bonnard, 2003
  • Pallottino,Storia dell’illustrazione italiana, Zanichelli, 2010
  • G. Maffei, Munari, i libri, Corraini, 2008
  • G. Santi-Mazzini, Storia antologica del libro, Fusconi, 1991
  • M.A. Ouaknin, I misteri dell’alfabeto. Le origini della scrittura, Ed. Atlante, 2003
  • M. Mc Luhan, La Galassia Gutenberg, Armando Editore, 2001
  • Gualdoni, The book beautiful: il libro come opera d’arte dall’antichità a FMR, Fondazione FMR, 2008
  • E.H. Gombrich, Arte e illusione, Leonardo arte, 2002
  • Formati e packaging sperimentali, Logos, 2007
  • G. Bruno, Atlante delle emozioni. Un viaggio tra arte, architettura e cinema, Bruno Mondadori, 2002
  • S. Micelli, Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani, Marsilio, 2011
  • R. Sennett, L’uomo artigiano, Feltrinelli, 2008