Creating out of the box. Upcycling in Fashion Design projects
Workshop con la docente Alina Maria Griga
L’upcycling appartiene a una nuova direzione ecosostenibile del post-consumo ed è associato alle campagne di sensibilizzazione contro lo spreco di risorse tessili e a una serie di politiche per responsabilizzare il consumo dei tessuti che impone nuovi metodi di creazione e produzione, nell'interesse del consumatore.
Lo scopo del workshop, proposto dalla Prof.ssa Rossella Piergallini e curato dalla docente Alina Maria Griga, è quello di utilizzare i linguaggi fondamentali per le creazioni moda in un processo conoscitivo di sperimentazione che, attraverso la decostruzione e l’assemblaggio di un capo vintage, consentirà agli studenti di osservare la forma, i dettagli del modello e plasmare la materia tessile. La rivisitazione creativa produrrà un prototipo dal rigore stilistico e armonia cromatica, una nuova forma e struttura realizzate con le tecniche del collage e del moulage.
Alina Maria Griga è docente di Fashion design, arte tessile e innovazione digitale presso l’Università Nazionale d’Arte di Bucarest, contribuendo alla creazione e gestione di numerosi progetti di moda innovativi che esplorano il confine tra moda, arte e tecnologia. Numerose le collaborazioni alla creazione di iniziative culturali che interagiscono con il mondo della moda in cui ha introdotto prospettive innovative sulle dinamiche tra moda, cultura e società. La sua carriera è caratterizzata dalla curatela di eventi, fashion show, mostre sulla moda e il design, in cui ha messo a disposizione le sue competenze accademiche in un approccio creativo in collaborazione con brand
indipendenti, designer emergenti, fotografi e artisti.
Calendario incontri
Martedì 27 febbraio 2024 dalle H 10.00 alle H 12:00
Mercoledì 28 febbraio dalle H 10:00 alle H 17:00
AULA S26
Riservato agli studenti di Fashion Design triennio