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Insegnamenti Ambientazione moda

Ambientazione moda

Ambientazione moda, materia inserita nel Corso Triennale di Fashion Design, si prefigge la comprensione dello Spazio nelle diverse tipologie di Ambientazione legate alla Moda. Prendendo in esame sia lo spazio fisico che quello digitale si giunge ad analizzare la Sfilata di Moda come fenomeno culturale, artistico e identitario attraverso l'atto performativo come valore aggiunto. L'obbiettivo è il raggiungimento di una autonomia nella progettazione dello Spazio attraverso l'analisi degli aspetti artistici e tecnico-metodologici. Autonomia nella ricerca e scelta di fornitori che si occupano di allestimenti scenografici, server luci, server audio.Vi saranno delle linee guida comuni a tutti a definire il percorso didattico, ma ogni gruppo affronterà la ricerca e la progettazione in  autonomia.

Programma

Programma: Il corso permette di acquisire un approccio metodologico alla progettazione dell’Ambientazione per la Moda. L’accento sarà posto sulla Sfilata di Moda/Fashion Show ma verranno trattati temi in merito all’ambientazione dello shooting fotografico per il Fashion, affrontando le differenze tra gli studi di posa e location esterne, nonché gli allestimenti delle vetrine espositive dei grandi Brand e i percorsi all’interno degli Show Room. Dalla prima analisi sul Brand Identity, sul Target, coadiuvati dai video e dai documenti fotografici, si prenderanno in esame le Sfilate attraverso un analisi critica e una indagine personale. Studio dei perscorsi, dei ritmi, delle uscite e analisi della spettacolarità. Verranno trattate inoltre nozioni in merito all’allestimento scenografico, all’illuminotecnica e al sound design. 

Qualora lo studente ne avesse conoscenza è gradito l’uso di programmi in 3D che aiutano la descrizione dello spazio.

Modalità di verifica e valutazione

Modalità d’esame: Progettazione di 5 ambientazioni per una Capsule Collection inserita in uno spazio reale di cui si possono ottenere fotografie, piante e sezioni che permettono di lavorare su parametri tangibili.Sono richiesti: moodboard, schede target, studio dello spazio in pianta con percorsi itineranti segnalati, comprensivo di misure in scala.E’ richiesto un bozzetto definitivo, tecnica a scelta, schizzi prospettici delle diverse angolazioni. Colloquio orale in merito ai libri definiti.

Bibliografia
  • C.Calò, La sfilata di moda come opera d'arte, Ed. Giulio Einaudi, Gli Struzzi 2022

  • E.Vilaseca, Fashion Show. Come organizzare una sfilata di moda, Ed.Logos 2010

  • I.Pezzini e B.Terracciano, La moda fra senso e cambiamento. Teorie Oggetti e Spazi, Ed. Meltemi, Biblioteca Semiotica 2020

Testi consigliati
  • I.Caielli, Fashionland, la moda oltre l'abito, Ed. Ikon 2022

  • G.Rossi, Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda, Ed.Nuova Cultura 2018

  • G. Stark, The Fashion Show: History, Theory and Practice, Ed. Bloomsbury London 2018

  • M.Agnello, Semiotica dei colori, Ed. Carocci 2013

  • P.Bignami e C.Ossicini, L'album di scenotecnica di Koki Fregni, Ed. Clueb 2008

  • P.Palladino, Manuale di Lighting Design, teoria e pratica della professione, Ed. Tecniche Nuove 2018