Brand design
Brand design
Programma
Il corso, a forte connotazione laboratoriale, affronterà gli elementi per la costruzione di un brand e proporrà analisi di case histories utili all’individuazione e razionalizzazione degli elementi teorici che sottendono le attività di branding. Le esercitazioni laboratoriali permetteranno di mettere subito in atto le nozioni affrontate dalle lezioni.
Un progetto finale permetterà di sperimentare tutte le competenze apprese.
Modalità di verifica e valutazione
L’accertamento della preparazione degli studenti avverrà attraverso:
Prove di valutazione intermedia (revisioni dei progetti).
Esame di profitto mediante colloquio individuale che valuterà preparazione teorica, conoscenza dei testi d’esame, analisi di esercitazioni e prove pratiche e analisi del progetto finale proposto nel corso delle lezioni.
Il progetto finale deve essere validato dal docente prima della fine delle lezioni. Non verranno effettuate verifiche dopo il termine delle lezioni.
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA AA 2024-2025
- Giuseppe Mayer, Branding by design. Gli otto caratteri della marca post digitale. Egea, 2020
- Grizzanti, G., Brand Identikit. Trasformare un marchio in una marca, Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2011
- Buffo, S., Modalità espressive del fashion advertising. Evoluzione di un linguaggio. FrancoAngeli, Milano, 2012 (solo Cap 1 Strumenti per l'analisi e la progettazione e Cap 4. La Brand Evaluation e la Brand Experiece: Quale Fashion AD Strategy)
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Dispense a cura del docente
BIBLIOGRAFIA AA 2023-2024
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Grizzanti, G., Brand Identikit. Trasformare un marchio in una marca, Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2011
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Buffo, S., Modalità espressive del fashion advertising. Evoluzione di un linguaggio. FrancoAngeli, Milano, 2012 (solo Cap 1 Strumenti per l'analisi e la progettazione e Cap 4. La Brand Evaluation e la Brand Experiece: Quale Fashion AD Strategy)
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Dispense a cura del docente
Testi consigliati
- D'Egidio, F. (2005) Il valore del brand per essere il n° 1. L'eccellenza nel servizio, FrancoAngeli
- Minestroni, L. (2010) Il Manuale della Marca. Consumatore, Cultura e Società, Fausto Lupetti Editore
- Cappellari, R. (2016) Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci
- Cerri S. (2017) Il potere del brand. Graphic design tra identità e comunicazione, Università degli Studi di Firenze
- Kotler et a. (2015) Principi di marketing. Pearson
- Kotler et al. (2008) Principles of Marketing. Prentice Hall Europe
- Slade-Brooking C. (2016) Creating a brand identity: a guide for designers, Laurence King Publishing
- Bastien V., Kapferer, J.N. (2009) The Luxury Strategy: Break the Rules of Marketing to Build Luxury Brands. Available here: https://www.researchgate.net/publication/281251957_The_Luxury_Strategy_Break_the_Rules_of_Marketing_to_Build_Luxury_Brand
- Slade, C. (2016) Creating a brand identity: a guide for designers. London: Laurence King Publishing
- Grizzanti, G. (2011) Brand Identikit. Trasformare un marchio in una marca, Fausto Lupetti Editore, Bologna