Il Biennio di Decorazione per l'architettura offre agli studenti nuovi strumenti tecnologici ed espressivi, unendo linguaggi tradizionali e creatività contemporanea, con l’obiettivo di sviluppare una personale ricerca visiva indirizzata a ideare e realizzare interventi per l’architettura, il territorio, lo spazio urbano, l’ambiente.
Obiettivi formativi del percorso
Il Corso si propone di dare un’adeguata formazione tecnica, metodologica, critica, al fine di favorire nelle studentesse e negli studenti la crescita di un’autonomia operativa, accompagnata dalla consapevolezza di una personale identità artistica, tenendo in considerazione la pluralità dei linguaggi specifici della decorazione legati sia alla tradizione che alla contemporaneità, con le nuove tecnologie e i materiali innovativi di cui la produzione artistica oggi si avvale. Il Corso si propone di favorire la conoscenza di specifiche competenze artistiche e professionali di alta specializzazione (manifatture artistiche), utili alla realizzazione di progetti complessi che mettano in sinergia competenze e linguaggi artistici diversi, così da stimolare la collaborazione fra professionisti in ambiti distinti (arte, musica, danza, teatro, cinema). Con ciò privilegiando la relazione fra tipologie ambientali e linguaggi visivi finalizzati all’architettura, allo spazio urbano, all’arte pubblica, ai linguaggi multimediali, ai progetti site specific, oltre che a tutti i settori della produzione artistica. Si prevedono tirocini e stage formativi nel territorio nazionale ed internazionale, curriculari o post Laurea, finalizzati a integrare la formazione con esperienze esterne alle aule accademiche, in quanto occasioni di ulteriore approfondimento delle opportunità professionali in cui declinare il proprio bagaglio formativo.
Profili professionali
l diplomati svilupperanno competenze professionali come artisti, insegnanti, consulenti tecnici o liberi professionisti dotati di una formazione culturale adeguata alla complessità della ricerca artistica contemporanea, che si avvale di media storici e innovativi in relazione all’architettura, all’urbanistica, al paesaggio, all’arte pubblica, ai diversi luoghi e contesti di intervento site specific. I diplomati potranno svolgere attività professionali in ambito pubblico e privato, in collaborazione con enti e istituzioni diverse, in autonomia o collaborando con altri professionisti nell’organizzazione e nell’allestimento di manifestazioni artistiche, in particolare con interventi legati sia alla tradizione storica della decorazione che all’ambito delle nuove tecnologie e delle espressioni linguistiche contemporanee finalizzate all’architettura, all’urbanistica, all’ambiente. Le prospettive occupazionali sono legate all’intervento artistico, dalla progettazione all’allestimento nello spazio, nel territorio urbano ed extraurbano in contesti diversi, nel mondo delle arti visive e delle professioni specialistiche (manifatture artistiche) ad esso collegate, nel campo dell’operatività estetica che comprende tutti i settori della produzione artistica (arte e impresa). Si acquisiscono inoltre competenze didattiche e comunicative utili ai fini dell’insegnamento per le classi di concorso di riferimento.
Accesso ai corsi
Aperto ai cittadini dell’Unione Europea in possesso di un Diploma Accademico o di Laurea di primo livello e ai cittadini extra UE con titolo di studio equiparato allo stesso Diploma e riconosciuto.
Per chi possiede un Diploma Accademico di primo livello in Decorazione, il passaggio al secondo livello avviene in via prioritaria e in forma diretta. Per tutti gli altri l’accesso avviene attraverso l’esame di ammissione, che consiste in un colloquio motivazionale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio artistico professionale, valutato dalla commissione esaminatrice.
E’ prevista l’eventuale attribuzione di crediti e debiti formativi in relazione ai percorsi di studio svolti.
Gli studenti stranieri, comunitari ed extracomunitari, devono possedere la conoscenza della lingua italiana di livello pari o superiore al B1; se il loro livello è B1, nel primo anno di iscrizione devono frequentare il Corso di Lingua e Cultura Italiana e raggiungere il livello B2 entro l’ultimo anno di studio.
Metodologia della progettazione
- CFA
- 6
- Codice
- ABPR15
- Tipo
- B
- Docente
Disegno per la decorazione
- CFA
- 6
- Codice
- ABAV3
- Tipo
- B
- Docente
Decorazione I
- CFA
- 12
- Codice
- ABAV11
- Tipo
- C
- Docente
Storia del design
- CFA
- 6
- Codice
- ABST48
- Tipo
- C
- Docente
Metodologie e tecniche dell’affresco
- CFA
- 6
- Codice
- ABAV5
- Tipo
- C
- Docente
Elementi di architettura e urbanistica
- CFA
- 6
- Codice
- ABPR14
- Tipo
- C
- Docente
Architettura virtuale
- CFA
- 6
- Codice
- ABTEC41
- Tipo
- C
-
Disegno architettonico di stile e arredo
- CFA
- 6
- Codice
- ABPR15
- Tipo
- C
- Docente
Attività formative ulteriori (Workshop, seminari,stage, tirocinio, tutoraggio)
- CFA
- 6
-
Storia della decorazione
- CFA
- 6
- Codice
- ABST47
- Tipo
- B
- Docente
Decorazione II
- CFA
- 12
- Codice
- ABAV11
- Tipo
- B
- Docente
Tecniche dei materiali
- CFA
- 8
- Codice
- ABAV12
- Tipo
- C
- Docente
Plastica ornamentale
- CFA
- 8
- Codice
- ABAV13
- Tipo
- C
- Docente
Tecniche della ceramica
- CFA
- 8
- Codice
- ABAV12
- Tipo
- C
- Docente
Attività formative a scelta dello studente
- CFA
- 6
-
Attività formative ulteriori (Workshop, seminari,stage, tirocinio, tutoraggio)
- CFA
- 2
-
Prova finale obbligatoria
- CFA
- 10
-