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Insegnamenti Didattica dei linguaggi artistici

Didattica dei linguaggi artistici

Il corso intende fornire le competenze teoriche e pratiche nell’ambito della mediazione dei linguaggi artistici, intesa come un’importante azione educativa in grado di favorire la creazione di legami e riferimenti che permettano al fruitore di ricostruire la continuità tra il patrimonio culturale preso in esame e il proprio vissuto personale. Obiettivo finale del corso è far sperimentare a studentesse e studenti le competenze gradualmente acquisite nella progettazione e nella sperimentazione concreta di iniziative culturali o percorsi educativi rivolti al pubblico.

Programma

Il corso è composto da una prima parte teorica-metodologica e una seconda parte più pratica ed esperienziale, ed è caratterizzato da un andamento progressivo che accompagni studentesse e studenti nell'acquisizione, prima, e nel consolidamento, poi, di competenze nell'ambito della progettazione culturale ed educativa attraverso la sperimentazione in prima persona.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame sarà orale e sarà individuale e consisterà nell'esposizione degli argomenti trattati (sia in aula sia in blibliografia). Veranno valutati inoltre: il lavoro svolto nell’elaborazione di proposte individuali (consegnate alla docente durante l'anno) e nella realizzazione del percorso educativo previsto; la conoscenza dei temi trattati e la capacità di argomentazione, anche rispetto al linguaggio utilizzato.

Bibliografia

M. Aime, Cultura, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.

L. Anceschi (a cura di), Perché continuiamo a fare e a insegnare arte?, Bologna, Cappelli editore, 1979, pp. 7-22 e pp. 91-103.

M. Dallari, La dimensione estetica della paideia, Trento, Erickson, 2005, pp. 231-249.

M. Dallari, C. Francucci, L'esperienza pedagogica dell'arte, Scandicci, La Nuova Italia, 1998, pp. 73-85.

I. Del Gaudio, Il ruolo educativo dell'arte visiva in A. Doria, F. Brusa (a cura di) Crescere spettatori. Il teatro va a scuola, Sossella 2022, pp. 123-133.

M. C. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Bologna, Il Mulino, 2011, capitoli IV e VI.

S. Spadoni, Sulla fruizione dell'opera d'arte, in C. Francucci, Museo come territorio di esperienza, Mantova, Corraini edizioni, 2016, pp. 55-67.

Testi consigliati

M. Benasayag, Contro il niente. ABC dell’impegno, Feltrinelli, Milano, 2005.

M. Benasayag, Oltre le passioni tristi, Feltrinelli, 2018.

K. Gibbs, M. Sani, J. Thompson, Lifelong Learning in Museums: a European handbook, Edisai, 2007 - reperible al link https://www.ne-mo.org/fileadmin/Dateien/public/topics/Learning/LifelongLearninginMuseums.pdf

B. Hooks, Insegnare a trasgredire. Educazione come pratica di libertà, Meltemi, 2020.

D. Le Breton, Il sapore del mondo. Un’antropologia dei sensi, Raffaello Cortina, Milano, 2007.

F. Luisetti, Essere pietra. Ecologia di un mondo minerale, Venezia, Wetlands, 2023.

P. Mazzanti, M. Sani, Emotions and Learning in Museums, A NEMO Report by LEM – The Learning Museum Working Group, 2020 - reperibile al link https://www.ne-mo.org/fileadmin/Dateien/public/Publications/NEMO_Emotions_and_Learning_in_Museums_WG-LEM_02.2021.pdf

M. Negri, L. A. Teruggi, G. Favaro, Le storie sono un'ancora, FrancoAngeli, 2018.

M. Wolf, Proust e il calamaro, Vita e pensiero, 2012.