Ababo
Docenti Ilaria Del Gaudio
Ilaria Del Gaudio

Prof. Ilaria Del Gaudio

Docente specializzata in educazione museale, didattica dei linguaggi artistici e progettazione educativa per la mediazione del patrimonio artistico e culturale.

È specializzata in Comunicazione e Didattica dell’Arte e in Pittura.
Opera da anni nell’ambito dell’educazione museale e della mediazione del patrimonio artistico e culturale e coordina progetti speciali in materia di welfare culturale, inclusione sociale e accessibilità culturale.
Nel corso degli anni ha collaborato in modo continuativo con enti e realtà museali tra cui la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Settore Musei Civici Bologna (in particolare MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica) la Fondazione Alma Mater Università di Bologna, la Fondazione Innovazione Urbana e il Comune di Forlì (Servizio Cultura e Turismo, Servizio Scuola e Sport) per la progettazione e conduzione di visite guidate, visite animate, laboratori e progetti speciali, rivolti al pubblico di adulti, scuole e famiglie, pubblici speciali. Ha partecipato a partenariati europei e a progetti di ricerca sui temi dell’accessibilità, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale.
È relatrice per conferenze, seminari e corsi di formazione per insegnanti nell'ambito della didattica dell'arte a livello nazionale ed europeo. È autrice di testi (saggi e articoli) sull'educazione all'arte e al patrimonio culturale.
Ha insegnato "Pratiche creative per l'infanzia" presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e "Pedagogia e Didattica dell'Arte" presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Insegna in ABABO:
Didattica dei linguaggi artistici / in Didattica e comunicazione dell’arte
Il corso intende fornire le competenze teoriche e pratiche nell’ambito della mediazione dei linguaggi artistici, intesa come un’importante azione educativa in grado di favorire la creazione di legami e riferimenti che permettano al fruitore di ricostruire la continuità tra il patrimonio culturale preso in esame e il proprio vissuto personale. Obiettivo finale del corso è far sperimentare a studentesse e studenti le competenze gradualmente acquisite nella progettazione e nella sperimentazione concreta di iniziative culturali o percorsi educativi rivolti al pubblico.
CFA: 12
Codice: ABST59
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Didattica per il museo / in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
Il corso è dedicato allo studio, all'approfondimento e alla problematizzazione del ruolo educativo e sociale del Museo in relazione ai differenti ambiti politici, culturali e sociali a cui è inevitabilmente correlato. Si intende indagare i più recenti ambiti di ricerca e dibattito nel settore e l'obiettivo finale è fornire competenze metodologiche e ideative nell’ambito della progettazione educativa e della mediazione culturale ambientata e praticata in diversi contesti istituzionali ed extraistituzionali.
CFA: 12
Codice: ABST59
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche e tecnologie delle arti visive I / in Didattica e comunicazione dell’arte
Il corso ha un approccio laboratoriale e intende fornire gli strumenti necessari alla comprensione, interpretazione e rielaborazione dei diversi linguaggi espressivi con particolare attenzione alle pratiche grafico-pittoriche, prima, e alla scrittura intorno a esse, poi. Gli obiettivi del corso riguardano: l'acquisizione di competenze utili a interpretare grammatiche e sintassi nella comunicazione visiva; l'acquisizione di una personale metodologia progettuale tramite la sperimentazione di tecniche e materiali; la realizzazione di personali elaborati e la produzione di testi critici intorno a quanto realizzato.
CFA: 10
Codice: ABAV6
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio