Elementi di grafica editoriale
Elementi di grafica editoriale
Il corso di Elementi di Grafica Editoriale si focalizza sulla propedeutica alla progettazione editoriale e offre le competenze necessarie per l'impaginazione di immagini, testi e illustrazioni; fornisce le basi per una corretta impostazione della pagina e della copertina, dei formati e dei lay-out, relativamente al libro o al catalogo, al magazine o alla fanzine. Durante l'Anno Accademico 2024/25 il corso procederà di pari passo con un progetto a tema che riguarderà il Bauhaus e la presenza femminile nel mondo del design grafico.
Programma
Saranno esaminati il ruolo dei testi, delle immagini e del colore nella comunicazione visiva. Si farà pratica con diversi formati e griglie di impaginazione, e una particolare attenzione sarà riservata alla storia e alla classificazione dei caratteri tipografici, al loro utilizzo e al loro impatto in campo editoriale. Il corso prevede anche alcuni workshop con docenti ed esperti esterni.
Modalità di verifica e valutazione
Durante il semestre si realizzeranno progetti editoriali la cui complessità sarà progressiva e andrà di pari passo con le lezioni teoriche. La realizzazione dei lavori sarà individuale o di gruppo in alcuni casi. Saranno soggetti a scadenze al termine delle quali ogni progetto dovrà essere completato dallo studente e inserito in un portfolio che sarà presentato durante la prova di esame.
Bibliografia
La bibliografia viene aggiornata in prossimità dell'inizio delle lezioni.