Estetica delle arti visive
VERITA' E IMMAGINE NELLA CONTEMPORANEITA'
Il corso mira ad offrire le competenze necessarie per confrontarsi con testi filosofici contemporanei che interpretano opere d'arte pittoriche. Questi testi pongono alcuni problemi fondamentali che riguardano il rapporto tra arte e verità, tra arte ed esperienza, tra arte ed esistenza, tra arte e politica. Tali questioni possono essere affrontate solo fornendo agli studenti alcune conoscenze che permettono di definire l'orizzonte storico-concettuale in cui si origina e che si determina grazie alla nascita dell'Estetica Moderna. Per tale ragione, nella prima parte di questo corso verranno trattati i problemi fondamentali che la nascita dell'Estetica moderna pone alla riflessione sull'arte.
Programma
Il corso si articolerà in due parti: la prima avrà una funzione propedeutica, in quanto ci si soffermerà sul tema dello statuto disciplinare dell’Estetica, coniugando una prospettiva storica e una prospettiva teorica.
A questo momento propedeutico, seguirà una parte in cui verrà trattato il tema del rapporto tra immagine e verità attraverso le riflessioni di alcuni filosofi contemporanei: la lettura che Heidegger fa di un quadro di Van Gogh raffigurante delle scarpe da contadina, l’interpretazione che Marleau- Ponty fa dei quadri di Cesanne e Foucault che interpreta Magritte. Infine verrà trattato il saggio di W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Lo scritto del filosofo tedesco è uno strumento per riflettere sulle profonde trasformazioni che lo statuto dell’arte subisce con l’imporsi della tecnica moderna ed è un testo che pone le basi teoriche per una considerazione critica di alcuni problemi che diventeranno centrali nella contemporaneità, non solo in ambito filosofico, ma nel più ampio orizzonte del pensiero dell’arte.
Bibliografia
W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it di E. Filippini, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2000.
A. Pinotti, Estetica della Pittura, Bologna, Il Mulino, 2007.
P. Montani, Arte e verità dall'antichità alla filosofia contemporanea. Un'introduzione all'estetica, Roma-Bari, Laterza, 2002.