Ababo
Insegnamenti Estetica

Estetica

Estetica

LA STREET ART E LO STATUTO DELL'ESPERIENZA ESTETICA

Il corso intende affrontare attraverso la trattazione del fenomeno della street art alcuni problemi fondamentali che hanno attraversato la riflessione filosofica sull’arte nella tarda modernità. Per questo è necessario partire da una considerazioni di quelli che sono i presupposti storico-concettuali che stanno all’origine dell’Estetica Moderna e conoscere secondo quali linee tendenziali si sono sviluppati il pensiero e la produzione artistica nella modernità e nella contemporaneità. Queste trattazioni avranno come fine condurre lo studente a saper argomentare e comprendere adeguatamente problemi estetico-filosofici.  

Programma

Il programma svilupperà gli argomenti seguenti:

1. Fornire delle coordinate teoriche per delineare le linee tendenziali di sviluppo dell'esperienza estetica nella tarda modernità e nella contemporaneità; 

2. Le origini della street art;

3. Esiste un paradigma dell'arte contemporanea? Se sì, la street art può essere collocata all'interno di questo paradigma?;

4. La street art tra universalità e manifestazione delle identità culturali;

5. La street art e il dialogo tra tradizione e presente.

Il corso si articolerà attraverso il continuo riferimento a produzioni di street artists

Bibliografia

P. Montani, Arte e verità dall'antichità alla filosofia contemporanea. Un'introduzione all'estetica, Roma-Bari, Laterza, 2002. 

G. Di Giacomo, Dalla modernità alla contemporaneità: l’opera al di là dell’oggetto, "Studi di Estetica", 1-2/2014, pp. 57-84, ISSN 0585-4733.

L. Ferrara, M. Mondino, S. Stano, I “graffi” della protesta. Street art, barriere artificiali e forme di espressione del dissenso, "Lexia. Rivista di semiotica", numero speciale su Protesta  (dicembre 2012), pp. 161–205.

G. Travaglini, Street Art and the New Status of the Visual Arts, "Aisthesis", 2019, 12(2), pp. 177-194.

Testi consigliati

F. Hegel, Lezioni di Estetica, a cura di P. d'Angelo, Roma-Bari, Laterza Editore, 2000.

W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it. Di E. Flippini, Torino, Einaudi, 2000.

G. Urbani, La parte del caso nell'arte d'oggi, "Tempo presente", 1961, n. 7, pp. 491-8.