Letteratura e filosofia del teatro
Filosofia dell'opera lirica e le eroine del melodramma
Programma
La prima parte del corso sarà dedicata alla filosofia dell’opera lirica come genere che ha formato il nostro immaginario contemporaneo, dalla letteratura al cinema fino alla cultura di massa. La seconda parte del corso si concentrerà sull’analisi di alcune figure femminili protagoniste dell’opera, tra cui: Mimì e Musetta della Bohéme, Cio-Cio-San di Madama Butterfly, Violetta Valery di Traviata, la Contessa delle Nozze di Figaro, la Carmen dell’opera di Bizet. Un caleidoscopio di donne attraverso il quale riflettere sulla rappresentazione del rapporto maschile-femminile, sul binomio eros e thanatos messo in scena dal melodramma, sul potere della voce femminile, dalla sirena alla soprano.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame finale consisterà nella scrittura di un breve saggio critico e in un colloquio orale sui temi del corso e i testi della bibliografia del corso e sarà finalizzato a valutare la comprensione critica e riorganizzazione autonoma dei contenuti appresi dimostrando di saper applicare le categorie e le prospettive d'analisi teoriche discusse nel corso a casi specifici di studio.
Bibliografia
Bibliografia
M. Guidarini, Operasofia. Filosofia dell’opera lirica, Melangolo, Genova 2022.
Adriana Cavarero, A più voci. Filosofia dell’espressione vocale, Castelvecchi 2022
Testi consigliati
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite dalla docente durante le lezioni.