Lucrezia Ercoli è docente di ruolo di Storia dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dopo aver insegnato presso le Accademie dell’Aquila, di Reggio Calabria, di Macerata ad aver collaborato con le cattedre di Estetica musicale e Filosofia morale dell’Università degli Studi di Roma Tre.
Dopo la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, ha conseguito un dottorato di ricerca in “Filosofia e Teoria delle Scienze Umane” presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Dal 2011 è direttrice artistica del festival internazionale Popsophia (www.popsophia.com), ha scritto per diversi quotidiani nazionali e collabora stabilmente con “Il Riformista” dove si occupa di analisi filosofica dei fenomeni pop del mondo contemporaneo. È stata ospite fissa e collaboratrice della trasmissione televisiva "Terza Pagina" in onda su Rai5 e Rai3.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Yesterday. Filosofia della nostalgia (Ponte alle Grazie, Milano 2022); Dieci passi all’inferno (Il lavoro editoriale, Ancona 2021); Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer (Il Melangolo, Genova 2020); Che la forza sia con te! Esercizi di popsophia (Il Melangolo, Genova 2017); Popsophia, teoria e pratica di un nuovo genere filosofico (Roma 2015); Filosofia della crudeltà (Mimesis, Milano 2014); Filosofia dell’Umorismo (Roma, 2013); Philosophe Malgrè Soi. Curzio Malaparte e il suo doppio (Roma, 2011), con il quale ha vinto il premio "Frascati Filosofia".
Ha partecipato e organizzato numerosi convegni, incontri e dibattiti filosofici; corsi di formazione professionale per insegnanti, studenti e professionisti; ha ideato e diretto spettacoli musicali e performance artistiche rappresentate in numerosi festival e rassegne culturali. Nel 2014 le è stato conferito il premio “Marchigiana dell’anno” dal Centro Studi Marche di Roma.
Sito web: www.lucreziaercoli.com