Ababo
Docenti Lorenzo Giotti
Lorenzo Giotti

Prof. Lorenzo Giotti

Lorenzo Giotti (Firenze, 1957), fotografo e storico della fotografia.

Di formazione teorica universitaria (Laurea in Filosofia, Ricercatore CNR presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Firenze), dopo aver pubblicato studi sull'estetica del Novecento (Arte e “mass culture” nella Teoria Critica della società, Firenze, Olschkij 1984) decide di trasformare in mestiere la propria passione giovanile per la Fotografia aprendo uno studio fotografico professionale a Firenze. Nel corso di oltre 25 anni di attività realizza decine di progetti nei campi della fotografia pubblicitaria, della fotografia di architettura e della fotografia per i beni culturali. In questo settore realizza oltre venti campagne di catalogazione fotografica per le Soprintendenze di Firenze e Siena. Negli anni Novanta è Professore a contratto di Storia e tecnica della fotografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. In questi anni affianca all'attività professionale quella di ricercatore nel campo della storia della fotografia di comunicazione e della fotografia di paesaggio. Collabora con la Fondazione Studio Marangoni e la Fondazione Fratelli Alinari di Firenze tenendovi i primi corsi e seminari di Fotografia digitale. Nel campo della fotografia per i beni culturali è tra i primi in Europa a sperimentare le tecnologie di fotografia immersiva a 360° e di fotografia ad altissima risoluzione, realizzando progetti di documentazione fotografica interattiva per diversi Enti e Istituzioni pubbliche italiane. Dal 2001 al 2017 è Professore di Fotografia digitale e Fotografia professionale presso la LABA di Firenze. Dal 2009 al 2013 Professore di Fotografia digitale presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Tra le esposizioni che documentano le varie fasi della sua attività di fotografo di ricerca ricordiamo la personale Fotogrammi plastici (a cura di P.Bigongiari, Firenze, Galleria Vivita, 1984, cat.), la collettiva Prima Linea. La nuova arte italiana ( a cura di F.Bonami, Trevi Flash Art Museum, 1994, cat.), la collettiva Col segno di poi. Fotografie in Toscana 1980-2004 (a cura di A.M.Amonaci, Firenze, Palazzo Pitti, 2004 cat.), le personali Forme del Sacro (a cura di D.Brugioni, Museo d'arte sacra di S.Donnino, Firenze 2011, cat.) , Romito (Galleria Tannaz, Firenze 2011, cat.) e la recente Stenopeica (Livorno, Egg Art, 2018). Tutti i suoi progetti recenti, dedicati alla indagine visiva dei limiti percettivi della fotografia, si trovano su Instagram al profilo lorenzo_giotti.

Insegna in ABABO:
Documentazione fotografica / in Fotografia
Corso teorico-pratico, 60 ore, 6cfa, ABPR 31. Il corso indagherà il carattere ambiguo del concetto di “documentazione fotografica” e della connessa problematica del “valore di verità” o di “testimonianza” della fotografia, sia tramite analisi teoriche su momenti diversi della fotografia storica e contemporanea, sia tramite sperimentazioni pratiche sui limiti dei suoi linguaggi. Centrale teoricamente sarà, pertanto, lo studio del concetto di "traccia" fotografica, al quale verrà collegata la sperimentazione pratica di alcune possibilità realizzative della "traccia" con tecniche strumentali e off camera.  
CFA: 6
Codice: ABPR31
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fotografia / in Scultura
Il corso si propone di analizzare teoricamente, e sperimentare praticamente alcuni linguaggi della fotografia storica e contemporanea  intesi come procedimenti metalinguistici della scultura, tramite tecniche di ripresa, post-produzione e ibridazione tra fotografia e video.
CFA: 6
Codice: ABPR31
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fotografia / in Decorazione – Arte e ambiente
Il corso fornirà gli strumenti teorici e tecnici di base per una gestione critica e consapevole della ripresa fotografica e della post-produzione digitale applicate alla fotografia dell'architettura e del paesaggio urbano. Funzionale a questi obiettivi sarà lo studio dei principali modelli del linguaggio della fotografia di architettura e del paesaggio, attraverso l'analisi degli autori storici e contemporanei più significativi.
CFA: 6
Codice: ABPR31
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fotografia digitale / in Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Corso teorico-pratico di base finalizzato all'acquisizione delle fondamentali capacità di analisi critica e gestione operativa della fotografia, applicata alla ripresa video- e cinematografica con strumenti digitali.
CFA: 8
Codice: ABPR31
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio