Fotografia
Il corso si propone di analizzare teoricamente, e sperimentare praticamente alcuni linguaggi della fotografia storica e contemporanea intesi come procedimenti metalinguistici della scultura, tramite tecniche di ripresa, post-produzione e ibridazione tra fotografia e video.
Programma
- Parte teorica:
- studio delle interazioni di linguaggio tra scultura e fotografia, a partire da esperienze delle Avanguardie Storiche (Marcel Duchamp, Man Ray, Hans Bellmer, Paul Outerbridge, Raoul Ubac, Gjon Mili e altri), della “fotografia materica” del secondo dopoguerra (Paolo Monti, Nino Migliori, David Hare e altri), fino a ricerche contemporanee nei campi della “staged photography”come componente essenziale della “installation art” (Cindy Sherman, Sandy Skoglund, J.P.Witkin, Goshka Macuga e altri).
- Cenni su alcuni concetti e problemi fondamentali di semiotica dell’immagine nelle arti visive e nella fotografia: metalinguaggio, retorica dell’immagine, metafora, metonimia, pensiero affabulante.
- Parte pratica: acquisizione degli strumenti tecnico-pratici essenziali
- della ripresa fotografica, (con attenzione all'’impiego deliberato degli “errori tecnici”),
- della post-produzione fotografica digitale di base,
- della fotografia stereoscopica 3d,
- della realizzazione di video basati su fotogrammi fissi (“photo-film”).
Modalità di verifica e valutazione
Progetto pratico d’esame: alla luce di quanto studiato nella parte teorica del corso, realizzazione di un progetto fotografico in formato cartaceo o video nel quale la fotografia agisca come meta-linguaggio interpretativo di opere sculturali (anche personali).
Bibliografia
- Letture obbligatorie:
- Slides del Corso di Fotografia per il Triennio di Scultura, ABABO 2024-25, Pdf online sulla Classroom del corso di Fotografia.
- Schede di tecnica fotografica, Pdf online su Classroom del corso di Fotografia.
- Man RAY, Oggetti d’affezione, trad. it. Torino, Einaudi 1970.
- Almeno una lettura a scelta tra:
- Walter BENJAMIN, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it. Torino, Einaudi 2004.
- Roland BARTHES, La camera chiara, trad. it. Torino, Einaudi 2003.
- Susan SONTAG, Sulla fotografia, trad. it. Torino, Einaudi 2004.
Testi consigliati
Manuale tecncico di riferimento suggerito ( consigliato e non obbligatorio per l'esame):
- M. Langford, A. Fox, R. Sawdon Smith, Nuovo trattato di fotografia moderna, trad.it Milano, Il Castello 2018