Ababo
Insegnamenti Fotografia

Fotografia

Il corso si propone di analizzare teoricamente, e sperimentare praticamente alcuni linguaggi della fotografia storica e contemporanea  intesi come procedimenti metalinguistici della scultura, tramite tecniche di ripresa, post-produzione e ibridazione tra fotografia e video.

Programma
  1. Parte teorica:
    1. studio delle interazioni di linguaggio tra scultura e fotografia, a partire da esperienze delle Avanguardie Storiche (Marcel Duchamp, Man Ray, Hans Bellmer, Paul Outerbridge, Raoul Ubac, Gjon Mili e altri), della “fotografia materica” del secondo dopoguerra (Paolo Monti, Nino Migliori, David Hare e altri), fino a ricerche contemporanee nei campi della “staged photography”come componente essenziale della “installation art” (Cindy Sherman, Sandy Skoglund, J.P.Witkin, Goshka Macuga e altri).
    2. Cenni su alcuni concetti e problemi fondamentali di semiotica dell’immagine nelle arti visive e nella fotografia: metalinguaggio, retorica dell’immagine, metafora, metonimia, pensiero affabulante.

 

  1. Parte pratica: acquisizione degli strumenti tecnico-pratici essenziali
    1. della ripresa fotografica, (con attenzione all'’impiego deliberato degli “errori tecnici”),
    2. della post-produzione fotografica digitale di base,
    3. della fotografia stereoscopica 3d,
    4. della realizzazione di video basati su fotogrammi fissi (“photo-film”).

 

Modalità di verifica e valutazione

Progetto pratico d’esame: alla luce di quanto studiato nella parte teorica del corso, realizzazione di un progetto fotografico in formato cartaceo o video nel quale la fotografia agisca come meta-linguaggio interpretativo di opere sculturali (anche personali). 

Bibliografia
  • Letture obbligatorie:
    • Slides del Corso di Fotografia per il Triennio di Scultura, ABABO 2024-25, Pdf online sulla Classroom del corso di Fotografia.
    • Schede di tecnica fotografica, Pdf online su Classroom del corso di Fotografia.
    • Man RAY, Oggetti d’affezione, tradit. Torino, Einaudi 1970.
  • Almeno una lettura a scelta tra:
    • Walter BENJAMIN, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it. Torino, Einaudi 2004.
    • Roland BARTHES, La camera chiara, trad. it. Torino, Einaudi 2003.
    • Susan SONTAG, Sulla fotografia, trad. it. Torino, Einaudi 2004.
Testi consigliati

Manuale tecncico di riferimento suggerito ( consigliato e non obbligatorio per l'esame):

  • M. Langford, A. Fox, R. Sawdon Smith, Nuovo trattato di fotografia moderna, trad.it Milano, Il Castello 2018