Ababo
Docenti Paola Squizzato
Paola Squizzato

Prof. Paola Squizzato

Docente di Applicazioni digitali per le arti visive, la sua attività di ricerca si concentra, in particolare, in ambito fotografico e della post-produzione digitale.

Si diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, e successivamente si laurea al Dams presso l'Università della stessa città con una tesi in fotografia. Dal 2009 è docente del corso di Elaborazione digitale dell'immagine 1 e 2 nel Biennio di Fotografia, e dal 2014 del corso Applicazioni digitali per l'arte nel biennio di Grafica d'Arte e Fashion Design. Ha insegnato dal 2013 al 2014 all'Accademia di Belle Arti di Roma, dal 2018 al 2021 all'Accademia di Belle Arti di Brera e dal 2021 al 2022 all'Accademia di Belle Arti di Lecce.

Insegna in ABABO:
Applicazioni digitali per l’arte / in Fashion design
L'obiettivo principale del corso è promuovere la ricerca del linguaggio espressivo in ambito artistico attraverso l'uso delle tecnologie digitali: dall'elaborazione dell'immagine fino alla gestione dei file per la stampa. Le lezioni pratiche, accompagnate anche da una ricerca teorica-artistica, prevedono principalmente l'uso dei software dell'Adobe Creative Cloud e di applicazioni open source.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Applicazioni digitali per l’arte / in Grafica d’arte
L'obiettivo principale del corso è promuovere la ricerca del linguaggio espressivo in ambito artistico attraverso la combinazione di tecnologie analogiche e digitali: dall'elaborazione dell'immagine fino alla gestione dei file per la stampa. Le lezioni pratiche, accompagnate anche da una ricerca teorica-artistica, prevedono di utilizzare materiali, attrezzature e metodi di stampa alternativa che seguono flussi di lavoro ecosostenibili.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Elaborazione digitale dell’immagine / in Fashion design
La finalità del corso è quella di promuovere la ricerca del linguaggio espressivo attraverso l'uso combinato delle pratiche analogiche con la sperimentazione digitale. Le lezioni, oltre ad essere accompagnate da una ricerca teorica-artistica e da una metodologia iter progettuale, prevedono una pratica laboratoriale con l'uso di software dell'Adobe Creative Cloud e applicazioni open source.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Elaborazione digitale dell’immagine I / in Fotografia
Il corso ha come finalità quella di formare competenze professionali nell'ambito dell'elaborazione digitale delle immagini in post-produzione, in particolare per quanto riguarda il ritratto fotografico, tramite l'uso di software come Adobe Photoshop e Adobe Camera Raw. I contenuti della prima parte del programma saranno impostati in base al grado di preparazione iniziale dei frequentanti.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Elaborazione digitale dell’immagine II / in Fotografia
L'obiettivo principale del corso è quello di esplorare il potenziale creativo nel campo della fotografia digitale in post-produzione, fornire abilità tecniche tramite la conoscenza avanzata dei software professionali e dei procedimenti di stampa, anche da un punto di vista ecosostenibile.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio