Applicazioni digitali per l’arte
L'obiettivo principale del corso è promuovere la ricerca del linguaggio espressivo in ambito artistico attraverso l'uso delle tecnologie digitali: dall'elaborazione dell'immagine fino alla gestione dei file per la stampa. Le lezioni pratiche, accompagnate anche da una ricerca teorica-artistica, prevedono principalmente l'uso dei software dell'Adobe Creative Cloud e di applicazioni open source.
Programma
1. Il colore. Sintesi additiva e sottrattiva. Lo spazio colore. I profili icc. Strumenti di calibrazione. Gestione dei dispositivi. 2. Still life. Utilizzo del light box studio e post-produzione. Color correction e regolazioni avanzate. 3. L’immagine vettoriale. 4. Il negativo digitale 5. Metodi di stampa. Stampa a contatto e sperimentazioni digitali. 6. Il progetto: dalla ricerca al rendering.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame consiste:
- nella conoscenza dei contenuti teorici del corso;
- nella presentazione di un progetto personale, concordato con la docente, elaborato con le più opportune tecniche di post-produzione ed infine realizzato. I file originali del progetto saranno archiviati nella piattaforma Google Classroom. Si prevedono almeno tre revisioni del progetto in itinere.
Bibliografia
Lettura di due testi:
- Roland Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 1980
- Riccardo Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Torino, Einaudi, 2020
- Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia, Macerata, Quodlibet Editore, 2010
- Jeff Schewe, La stampa digitale. Come preparare immagini in Lightroom e Photoshop di alta qualità, Milano, Edizioni Pearson, 2014, pp.3-157
Testi consigliati
Manuale di formazione e supporto inerente ai software Adobe Creative Cloud:
- Adobe Photoshop https://helpx.adobe.com/it/support/photoshop.html
- Adobe Illustrator https://helpx.adobe.com/it/support/illustrator.html
- Adobe inDesign https://helpx.adobe.com/it/support/indesign.html
- Adobe Express https://helpx.adobe.com/it/support/express.html