Progettazione per il costume
Progettazione per il costume
Programma
Il corso intende offrire una preparazione metodologica alla progettazione del costume, per approcciarsi alla professione del costumista, al fine di approfondire le infinite connessioni che ci sono, nel creare uno spettacolo, tra l’abito, il corpo e lo spazio. Un costume nasce da molti pensieri: dallo studio del personaggio e della sua identità, dal testo, dalle interpretazioni psicologiche, dalle suggestioni emotive, dalla relazione con il regista e tutte le figure professionali che collaborano alla creazione e realizzazione di uno spettacolo. Il corso si articolerà in diverse fasi di lavoro legate tra loro: le prime lezioni saranno di carattere teorico - progettuale sul costume, con l’obiettivo di introdurre gli aspetti culturali e storici della materia progettuale.
Attraverso l’analisi dei progetti di diversi costumisti e non solo, gli studenti impareranno a riconoscere i differenti approcci interpretativi e le distinte metodologie di lavoro.
A seguito di una prima prima fase propedeutica, gli allievi dovranno ideare il proprio progetto di costume, conclusione di un approfondito lavoro di studio ed analisi dei caratteri che porteranno alla costruzione dei personaggi.
- Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti dovranno acquisire i metodi di elaborazione del costume, utilizzando tecniche pittoriche, tessuti e materiali differenti.
- Individuazione e analisi del testo
- Ideazione e ricerca iconografica
- Progettazione dei costumi (schizzi, bozzetti e prove colore…)
- Verifica dell’idea attraverso la sperimentazione dei materiali (prove di fattibilità dei tessuti e applicabilità delle tecniche di realizzazione)
Gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obbiettivi proposti dal corso presentando un book che raccolga tutto il percorso di ricerca e analisi svolto, fino all’elaborato finale. La presentazione deve essere personale, creativa e professionale. Si richiede un book cartaceo e digitale per un archivio di classe, consultabile da tutti gli studenti.
Il progetto dell’a.a. 2024/2025 sarà:
La Serra di Harold Pinter, Einaudi, Torino 1983
Modalità di verifica e valutazione
Presentazione del progetto affrontato durante l'Anno Accademico.