Ababo
Insegnamenti Restauro dei manufatti scolpiti in legno

Restauro dei manufatti scolpiti in legno

Restauro dei manufatti scolpiti in legno
Programma
  • Elementi di tecnologia del legno;
  • Assemblaggio e costruzione dei supporti lignei, delle sculture, delle cornici intagliate e delle strutture;
  • Riconoscimento delle essenze lignee;
  • Processi di stagionatura;
  • Scelta dei materiali;
  • Tecniche di realizzazione;
  • Opere policrome polimateriche;
  • Tecniche e materiali di realizzazione;
  • Metodologie specifiche di risanamento strutturale;
  • I fattori di deterioramento biologici e ambientali;
  • Materiali e metodi per il consolidamento della struttura;
  • Materiali e tecniche tradizionali e moderne;
  • Integrazione delle lacune del supporto;
  • Il risanamento strutturale;
  • Integrazioni delle parti intagliate;
  • Restauro di ripristino, per analogia e anastilosi;
  • Stuccatura (materiali tradizionali e moderni);
  • La pulitura;
  • La patina;
  • Le metodologie di pulitura;
  • Studio sui solventi e il loro uso controllato;
  • La sicurezza per l’opera e per l’operatore;
  • Operazioni di raccordo e di finitura: mordenti, vernici, cere;
  • Analisi collegiale delle opere;
  • Studi preliminari e stesura dei progetti di intervento, mappatura dello stato di conservazione dell’opera;
  • Stesura delle relazioni di restauro e documentazione fotografica degli interventi effettuati;
  • Illustrazione di casi studio e restauri esemplari.
Modalità di verifica e valutazione

Valutazione dei lavori svolti, valutazione di relazioni di restauro scritte e documentata fotograficamente, esame orale su bibliografia scelta. Viene inoltre richiesto l’elaborazione di uno scritto, a carattere di articolo, tratto da un testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Bibliografia
  • L. Speranza (a cura di), La scultura lignea policroma. Ricerche e modelli operativi di restauro, Centro Di, Firenze 2007.
  • G. B. Fidanza e N. Macchionni (a cura di), Statue di legno. Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Perugia 2005, pp. 9-13, pp. 33-57, pp. 103-114.
  • La Scultura in cartapesta. Sansovino, Bernini e i Maestri leccesi tra tecnica e artificio, a cura di R. Casciaro, catalogo della mostra, Museo Diocesano di Milano, Silvana, Cinisello Balsamo 2008, pp. 81-87, pp. 159-183.
  • P. Gori (a cura di), In Hoc Signo. Il tesoro delle croci, Skira, Milano 2006,  pp. 207-223.
  • M. Ciatti e P. Marini (a cura di), La Pala di San Zeno, studio e conservazione, Edifir, Firenze 2009, pp. 181-220.
  • Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure, atti dei Convegni (Ferrara 7 aprile 2002 e 5 aprile 2003), Edifir, Firenze 2004.
  • Il restauro del Crocifisso ligneo di Donatello nella chiesa dei Servi di Padova: diagnostica, intervento, approfondimenti, a cura di E. Francescutti, con la collaborazione di F. Meneghetti, atti della giornata di studio (Udine, Centro Culturale delle Grazie, 15 maggio 2015), Centro Studi Antoniani, Padova 2016.
Testi consigliati
  • M. Ciatti (a cura di), Problemi di Restauro, Riflessioni e ricerche, Edifir, Firenze 2006.
  • G. B. Fidanza, L. Speranza e M. Valenzuela (a cura di), Scultura lignea per una storia dei sistemi costruttivi e decorativi dal Medioevo al XIX secolo, Atti del Convegno di Serra San Quirico e Pergola 13-15 dicembre 2007, Bollettino d’arte Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Volume Speciale 2011, De Luca Editori d’Arte s.r.l., Roma 2012.
  • G. Casciaro (a cura di), Cartapesta e scultura polimaterica, atti del convegno (9-10 maggio 2008), Mario Congeda, Galatina (LE) 2012.
  • P. Cremonesi, L’uso dei solventi organici nella pulitura delle opere policrome, Collana “I Talenti”, Il Prato, Saonara (PD) 2004.
  • P. Cremonesi, L’uso di tensioattivi e chelanti nella pulitura di opere policrome, Collana “I Talenti”, Il Prato, Saonara (PD) 2004.