Ababo
Insegnamenti Storia dell'arte contemporanea

Storia dell'arte contemporanea

Storia dell'arte contemporanea

Il corso studia i fenomeni e i movimenti artistici che connotano la storia dell'arte contemporanea dal Postimpressionismo francese di fine XIX secolo fino ai giorni nostri, approfondendo le figure più emblematiche della ricerca artistica.

Programma

Il corso analizza e studia i movimenti e le espressioni artistiche più rilevanti del XX secolo nel campo delle arti visive. La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento delle Avanguardie storiche europee del primo Novecento, che hanno determinato lo sviluppo dell'arte contemporanea e una svolta epocale nella ricerca artistica internazionale non solo europea ma anche americana.

La seconda parte è incentrata sulla produzione artistica dalle Neoavanguardie fino a oggi, delineando di volta in volta i paradigmi culturali e gli stilemi emergenti nei diversi momenti storici.

Saranno approfonditi gli aspetti critico-metodologici, le tecniche e le pratiche sperimentali ideate dagli artisti, che oggi ritroviamo ampiamente impiegati nella cultura contemporanea.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame consiste in un colloquio orale individuale (esame orale) per verificare le conoscenze acquisite durante le lezioni e lo studio dei testi indicati nella bibliografia obbligatoria. 

Bibliografia
  • dispensa tratta dal libro fuori commercio Francesco Poli (a cura di), Arte moderna. Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa, Milano 2007;
  • Francesco Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, editrice Laterza, Bari 2014;
  • Francesco Bernardelli, Francesco Poli, Mettere in scena l'arte contemporanea. Dallo spazio dell'opera allo spazio intorno all'opera, Johan & Levi, Monza 2016.