Storia dell’arte moderna
Storia dell’arte moderna
Il corso intende fornire una preparazione culturale visiva, storico-artistica di base, indirizzando lo studente a un approccio critico, secondo le diverse metodologie della disciplina procedendo attraverso l'analisi stilistica, la lettura iconografica e quella iconologica delle immagini.
Programma
Tra gli approfondimenti monografici proposti: l’eredità e l’uso della tradizione classica nell'arte tra il XV e il XVIII secolo; la fortuna visiva di Raffaello e l’incisione; il mito dell'Italia all’epoca del Grand Tour; l’esperienza del viaggio in Italia degli artisti stranieri e la produzione di vedute e paesaggi tra il XVII e il XIX secolo; e aspetti dell’editoria scientifica illustrata nel XVIII e XIX secolo.
Modalità di verifica e valutazione
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate dallo studente durante il corso, il quale dovrà confrontarsi con i testi in programma (sez. 1., 2.) e con gli argomenti trattati a lezione, dimostrando conoscenze adeguate sulle principali vicende storiche e culturali, sugli artisti, le opere, le tecniche, collegando i diversi fenomeni artistici al contesto storico culturale del periodo preso in esame.
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Bibliografia
Per la parte generale del periodo che va dalla fine del XV al XVIII secolo, si richiede la conoscenza di un manuale di storia dell’arte tra i seguenti:
- S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, EinaudiScuola, 2019 (voll. 3 e 4)
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, Mondadori Electa (volumi relativi al periodo che va dal XV al XVIII secolo compreso)
- G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Bologna, Zanichelli
- P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano Bompiani
Testi consigliati
Approfondimenti
uno a scelta tra i seguenti testi (da commentare criticamente e argomentare):
- Haskell, N. Penny, L' antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica, Torino, Einaudi, 1984
- Settis, Futuro del classico, Torino, Einaudi, nuova ed. 200
- E. Kris O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino, Bollati Boringhieri, 198
- F. Zeri, Dietro l’immagine. Conversazioni sull’arte di leggere l’arte, Milano, Longanesi, 1987
- F. Elsig, L' arte del Quattrocento a nord delle Alpi. Da Jan Van Eyck ad Albrecht Dürer, Torino Einaud
- J. Shaerman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, 1995, Milano, Jacabook
- S. Ginzburg Carignani, La Galleria Farnese. Gli affreschi dei Carracci, Electa, Milano, 2008
- G. Olmi, P. Prodi, Gabriele Paleotti, Ulisse Aldrovandi e la cultura a Bologna nel secondo Cinquecento, in Nell’età di Correggio e dei Carracci, pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII, catalogo della mostra, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1986, pp. 213-23
- R. Zapperi, Il selvaggio gentiluomo. Storia di Pedro Gonzales e dei suoi figli, Roma, Donzelli, 2005.
- T. Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012
- A. Chastel, La grottesca, Milano, Abscondita, 2010.
- A. Pinelli, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 199
- R. Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di artista da giovane, Torino, Einaudi, 198
- S. Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati Boringhieri, 19
- R. Rosenblum, Trasformazioni nell’arte: iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, Introduzione di Antonio Pinelli, Roma, 19
- L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino, Einaudi, 2011
- A. Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea tra Sette e Ottocento, 2000 Roma, Carocci, 2000
- H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 2010
- A. Pinelli, Souvenir. L’industria dell’antico e il Grand Tour a Roma, Bari, Laterza 201
- J. Starobinsky, L’invenzione della libertà (1700-1789), Milano, Abscondita, 2008
- J. Starobinski, 1789: i sogni e gli incubi della ragione, Milano Garzanti, 1981
- H. Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007