Dopo la laurea con lode presso l’Università di Bologna, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (1998) e svolto il biennio Post-Doc presso l'Università di Bologna. Ha ottenuto borse di studio dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma; Fondazione Ermitage Italia, Ferrara; Fondazione G. Cini di Venezia e ha collaborato a progetti editoriali e di ricerca confluiti nei volumi L’Età moderna e contemporanea. Il Seicento e Il Settecento a cura di Umberto Eco, Milano, 2012; A. Ottani Cavina, Felice Giani 1758-1823 e la cultura di fine secolo Milano, 2000; Catalogo generale della Pinacoteca Nazionale di Bologna. (Venezia, 2011, 2012). Ha fatto parte del gruppo di ricerca per lo studio dei disegni inediti di Charles Percier conservati a Parigi, Institut de France, i cui risultati sono apparsi nel volume Charles Percier. Emilia e in Romagna nel 1791, Roma 2017. Ha pubblicato le monografie L'antichità tra scienza e invenzione. Studi su Winckelmann e Clérisseau, 2006; Viaggio nelle stanze romantiche. Scena e retorica degli interni, 2012. Suoi contributi sono apparsi su riviste scientifiche e nei cataloghi di esposizioni, tra cui: Clérisseau, Dessins du Musée de l’Ermitage Saint-Pétersbourg 1721-1820 (Parigi, Louvre, 1995); La Roma di Piranesi. La città del Settecento nelle Grandi Vedute (Roma, 2006); Voyages en Italie de Louis-François Cassas (Tours, 2015); Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca (Bologna, 2021).
Nel suo percorso didattico e di ricerca si è occupata dell'arte europea del Settecento e dell'Ottocento, in particolare italiana e francese; aspetti della pittura e della grande decorazione murale dal Barocco al Neoclassicismo; l’esperienza del viaggio in Italia degli artisti stranieri; la produzione di paesaggi e vedute tra il XVII e il XIX secolo; tecniche grafiche e caratteri dell’editoria scientifica illustrata dal XVI al XIX secolo.