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Insegnamenti Storia dell’arte moderna

Storia dell’arte moderna

Storia dell’arte moderna
Programma

Tra gli approfondimenti tematici proposti: l’eredità e l’uso della tradizione classica nell'arte tra il XV e il XVIII secolo; la fortuna visiva di Raffaello e l’incisione; il mito dell'Italia all’epoca del Grand Tour; l’esperienza del viaggio in Italia degli artisti stranieri e la produzione di vedute e paesaggi tra il XVII e il XIX secolo; e aspetti dell’editoria scientifica illustrata nel XVIII e XIX secolo.

Modalità di verifica e valutazione

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate dallo studente durante il corso, il quale dovrà confrontarsi con i testi in programma (sez. 1., 2.) e con gli argomenti trattati a lezione, dimostrando conoscenze adeguate sulle principali vicende storiche e culturali, sugli artisti, le opere, le tecniche, collegando i diversi fenomeni artistici al contesto storico culturale del periodo preso in esame.

 

Bibliografia

Per la parte generale del periodo che va dalla fine del XV al XVIII secolo, si richiede la conoscenza di un manuale di storia dell’arte tra i seguenti:  

  • S. Settis, T. Montanari,  Arte. Una storia naturale e civile, Milano, EinaudiScuola, 2019 (voll. 3 e 4)
  • C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, Mondadori Electa (volumi relativi al periodo che va dal XV al XVIII secolo compreso)  
  • G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Bologna, Zanichelli
  • P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano Bompiani

Testi consigliati

Approfondimenti:

uno a scelta tra i seguenti testi (da commentare criticamente e argomentare):

  1. F. Haskell, N. Penny, L' antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica, Torino, Einaudi, 1984
  2. S.Settis, Futuro del classico, Torino, Einaudi, nuova ed. 200
  3. E. Kris O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino, Bollati Boringhieri, 198
  4. F. Zeri, Dietro l’immagine. Conversazioni sull’arte di leggere l’arte, Milano, Longanesi, 1987
  5. F. Elsig, L' arte del Quattrocento a nord delle Alpi. Da Jan Van Eyck ad Albrecht Dürer, Torino Einaud
  6. J. Shaerman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, 1995, Milano, Jacabook
  7. S. Ginzburg Carignani, La Galleria Farnese. Gli affreschi dei Carracci, Electa, Milano, 2008
  8. G. Olmi, P. Prodi, Gabriele Paleotti, Ulisse Aldrovandi e la cultura a Bologna nel secondo Cinquecento, in Nell’età di Correggio e dei Carracci, pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII, catalogo della mostra, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1986, pp. 213-23
  9. R. Zapperi, Il selvaggio gentiluomo. Storia di Pedro Gonzales e dei suoi figli, Roma, Donzelli, 2005.
  10. T. Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012
  11. A. Chastel, La grottesca, Milano, Abscondita, 2010.
  12. A. Pinelli, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 199
  13. R. Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di artista da giovane, Torino, Einaudi, 198
  14. S. Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati Boringhieri, 19
  15. R. Rosenblum, Trasformazioni nell’arte: iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, Introduzione di Antonio Pinelli, Roma, 19
  16. L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino, Einaudi, 2011
  17. A. Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea tra Sette e Ottocento, 2000 Roma, Carocci, 2000
  18. H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 2010
  19. A. Pinelli, Souvenir. L’industria dell’antico e il Grand Tour a Roma, Bari, Laterza 201
  20. J. Starobinsky, L’invenzione della libertà (1700-1789), Milano, Abscondita, 2008
  21. J. Starobinski, 1789: i sogni e gli incubi della ragione, Milano Garzanti, 1981
  22. H. Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007