Ababo
Insegnamenti Storia e metodologia della critica d’arte

Storia e metodologia della critica d’arte

Storia e metodologia della critica d’arte.

Attraverso l'analisi delle opere di artisti che hanno fatto la storia dell'arte contemporanea e la lettura dei loro scritti, il corso è teso a fornire agli studenti un esercizio propriamente critico, sottolineando la disposizione di partecipazione attiva e di complicità, uscendo dall'esercizio srtettamento storiografico per entrare nell'universo della scrittura dell'arte.

Programma

LE IMMAGINI RACCONTATE

Il corso di quest’anno vuole essere d’arte e di letteratura al tempo stesso, per proporre uno sguardo differente sulla storia dell’arte e della critica. Si procederà dal testo scritto all’universo del pittore, dalle tele dell’artista al pensiero dello scrittore e del poeta per aprire la via di un’altra lettura dell’arte e per sottolineare con forza l’importanza della parola sull’arte, soprattutto oggi. Verranno quindi privilegiate le reciproche invasioni di campo fra letteratura e pittura, tra parola e immagine, per delineare una nuova “critica d’arte”, fatta dagli scrittori e dagli artisti in prima persona, per entrare “dentro” le poetiche e le vite degli artisti stessi, alcune delle quali davvero leggendarie. I grandi artisti sono anche grandi scrittori e i loro scritti, lettere, diari, testiprogrammatici, interviste aiutano il lettore-fruitore ad assaporare e gustare la loro opera visiva. A volte sono solo pensieri e riflessioni, spesso diari voluminosi o lettere struggenti; ma sempre ci offrono la parte più vera e sincera di un artista, lontano da ogni intenzione teorica e didattica.

Un focus particolare sarà riservato ai grandi pittori, da Francis Bacon a Gerhard Richter.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame è colloquio orale.

Bibliografia

I testi che verranno letti a lezione saranno i seguenti: 

 

  • Tahar Ben Jelloun, La via di uno soltanto. Visita fantasma sull’atelier di Giacomett, Libri Scheiwiller, 2009
  • Alberto Giacometti, Scritti, Abscondita, 14
  • Gille Deleuze Francis Bacon La logica della sensazione, Quodlibet, 1995
  • Francis Bacon, La brutalità delle cose, Quaderni Pier Paolo Pasolini, fuori catalogo
  • Yves Klein, Verso l’immateriale dell’arte, Edizioni Obarrao, Milano 2009
  • Thomas McEvilley, Yves il provocatore, Johan & Levi, 2014
  • Lucio Fontana, Manifesti, Scritti, Interviste, Abscondita, 161
  • Piero Manzoni, Scritti sull’arte, Abscondita 104
  • Dario Biagi, Il ribelle gentile, Stampa alternativa, 2013
  • Domenico Gnoli, Lettere e scritti, Abscondita 54
  • Italo Calvino “Quattro studi dal vero alla maniera di Domenico Gnoli”, in Romanzi e Racconti, Vol III Meridiani Mondadori
  • Louise Bourgeois, Distruzione del padre/ricostruzione del padre, Quodlibet, 2009
  • Anselm Kiefer, L’arte sopravvivrà alle sue rovine, Feltrinelli Editore, 2018
  • Gerhard Richter, La pratica quotidiana della pittura, Postmedia Books, Milano, 2003
  • Keith Haring, Diari, Piccola Biblioteca Oscar Mondadori

 

Testi consigliati

Si consiglia di andare in biblioteca e consultare i cataloghi delle mostre degli artisti trattati a lezione per approfondire ulteriormente la loro opera.