Ababo
Docenti Fabiola Naldi

Prof. Fabiola Naldi

Fabiola Naldi è storica dell'arte, critica e curatrice. 

L'attività di ricerca si è concentrata negli anni sulla storia e la teoria della Video Arte, sulle pratiche performative storiche e contemporanee e sull’arte urbana. 

Fabiola Naldi è storica dell'arte, critica e curatrice. 

Si laurea al D.A.M.S., facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Bologna con una tesi in Fenomenologia degli Stili. Si specializza in Storia dell’Arte Contemporanea e in seguito consegue il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea. Nel 2014 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato Universitario.

Docente di Linguaggi dell’Arte Contemporanea, di Museologia e Gestione dei Sistemi Espositivi e di Problemi Espressivi del Contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, di Art Appreciation presso l’Università di Bologna e di Contemporary Art System per il Master “Curatorial Practice” presso lo IED, sede di Firenze. 

Dal 1998 al 2000 è stata responsabile della sezione arti visive per il festival di contaminazione artistica “BresciaMusicArt”, manifestazione unica nel suo genere e voluta da Omar Pedrini, in cui si riunivano video maker, musicisti, artisti e operatori del settore.

Naldi vanta un lunga carriera come curatrice di mostre personali e collettive, rassegne video, convegni, conferenze, progetti artistici, programmi TV. Negli anni Duemila è ideatrice di ArtTV, un programma dedicato alla Video Arte sul canale musicale satellitare MATCH MUSIC. Nel 2015 è co/curatrice del programma Pomilio Blumm Prize (sviluppato in 4 puntate) per SKYARTE. 

Dal 2008 al 2010 è responsabile della digitalizzazione dell’archivio video del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna e il 2007 e il 2008 è co-curatrice della rassegna video Time Code e della successiva mostra The Time Code Show presso il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Nelle edizioni del 2009, 2011 e 2013 cura la Biennale del Muro Dipinto di Dozza (Bo).

Dal 2012 al 2016 è curatrice insieme a Claudio Musso di Frontier. La linea dello stile, progetto speciale dedicato al Writing e la Street Art promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna

Dal 2017 al 2022 è stata membro del consiglio di amministrazione dell’Istituzione Bologna Musei.

Dal gennaio 2023 è membro della Commissione di Arte nello Spazio Pubblico per il Comune di Bologna

È stata corrispondente di riviste specializzate come ArtLab, Around Photography e lo è tutt’oggi di Flash Art.

Inoltre è autrice di numerosi saggi, pubblicazioni, testi critici. Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo Libero Spazio Libero. Marthe Rosler Giulia Niccolai Lucy Orta Claudia Losi Claire Fontaine, Sete Edizioni Faenza 2022; 3 Body Configurations: Claude Cahun, Valie Export, Ottonella Mocellin (Corraini Edizioni, Mantova, 2020); Surfin’ Generations, in AA.VV., That’s IT - Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, Edizioni MAMbo, Bologna; Frameless/Senza cornice. L’opera d’arte tra supporto, contesto e città (Danilo Montanari Editori, 2017); Oltreprima. La fotografia dipinta nel secondo novecento, Edizione Photogy, Bologna, 2017; Frontier. The Line of Style, Damiani Editore, Bologna, 2013; Tell a Vision. Il video tra storia e critica (Edizioni LibriAparte, Bergamo, 2012); Fai il muro giusto/Do the right wall, Edizioni MAMbo, Bologna, 2010; I’ll be your mirror. Travestimenti fotografici, Cooper & Castelvecchi, Roma, 2003.

Insegna in ABABO:
Linguaggi dell’arte contemporanea / in Grafica d’arte
Linguaggi dell’arte contemporanea Il corso predispone la capacità materiale e culturale dello studente nel sapere riconoscere, comprendere e applicare i molti linguaggi artistici attuali.  Al termine del corso si prevede che lo studente sappia analizzare i molti esempi affrontati al fine di mostrare e dimostrare le variabili dei linguaggi estetici e le inevitabili relazioni interdisciplinari. 
CFA: 6
Codice: ABST51
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Linguaggi dell’arte contemporanea / in Scultura
Linguaggi dell’arte contemporanea Il corso predispone la capacità materiale e culturale dello studente nel sapere riconoscere, comprendere e applicare i molti linguaggi artistici attuali.  Al termine del corso si prevede che lo studente sappia analizzare i molti esempi affrontati al fine di mostrare e dimostrare le variabili dei linguaggi estetici e le inevitabili relazioni interdisciplinari. 
CFA: 6
Codice: ABST51
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Museologia e gestione dei sistemi espositivi / in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
Museologia e gestione dei sistemi espositivi ABVPA63 -  Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere i processi artistici contemporanei in rapporto alle più importanti istituzioni museali.   Lo studente sa riconoscere la trasformazione del concetto di Museo d'Arte Contemporanea come spazio espositivo e come luogo simbolico in grado di "presentare" l'evoluzione del nostro presente. In particolar modo il corso si concentrerà sull'idea di spazio di narrazione visiva in relazione anche agli esempi di percorsi indipendenti e di "luoghi occupati polivalenti". Una particolare attenzione è data al costante rapporto con i più eterogenei  linguaggi estetici e alla loro presenza in ambienti sia deputati sia estemporanei.
CFA: 6
Codice: ABST60
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Problemi espressivi del contemporaneo / in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
Problemi espressivi del contemporaneo Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere e comprendere i processi artistici contemporanei alla luce dei fondamentali elementi materiali e culturali del nostro tempo.   Lo studente potrà acquisire la capacità di codificare i punti essenziali della trasformazione sinestetica delle più rilevanti pratiche artistiche degli ultimi decenni . Una particolare attenzione sarà data al costante rapporto con i più eterogenei  linguaggi estetici, la relazione con la cultura visuale e il rapporto linguistico, sociale, politico e relazionale presente nei più recenti processi artistici. 
CFA: 6
Codice: ABST51
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Problemi espressivi del contemporaneo / in Fotografia
Problemi espressivi del contemporaneo ABST51 -  Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere e comprendere i processi artistici contemporanei alla luce dei fondamentali elementi materiali e culturali del nostro tempo.   Lo studente potrà acquisire la capacità di codificare i punti essenziali della trasformazione sinestetica delle più rilevanti pratiche artistiche degli ultimi decenni . Una particolare attenzione sarà data al costante rapporto con i più eterogenei  linguaggi estetici, la relazione con la cultura visuale e il rapporto linguistico, sociale, politico e relazionale presente nei più recenti processi artistici.
CFA: 6
Codice: ABST51
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Ultime tendenze nelle arti visive / in Graphic, Interaction e Videogame design
Ultime tendenze nelle arti visive ABST51 -  Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere e comprendere i processi artistici contemporanei alla luce dei fondamentali elementi materiali e culturali del nostro tempo.  In particolar modo l'aspetto tecnologico inteso come mediazione sia materiale sia culturale sarà utilizzato come traduttore degli ultimi decenni del nuovo millennio  Lo studente sarà in grado alla fine di questo percorso di tradurre l'eterogeneo panorama estetico in cui la multimedialità e le possibili trasformazioni tecniche è messo in relazione con la cultura visuale contemporanea.  Una particolare attenzione sarà data alle più recenti mutazioni sociali, politiche, economiche in stretta relazione con i più recenti processi artistici
CFA: 6
Codice: ABST51
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio