RiparAzioni. Rielaborare ad arte
Il progetto RiparAzioni, ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il programma PON METRO, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall’Unione Europea, intende promuovere percorsi di welfare generativo con azioni finalizzate all’acquisizione di una coscienza critica e a una maggiore consapevolezza rispetto all’emarginazione sociale e alla risposte creative che l’arte con i suoi linguaggi può offrire.
Programma riparAzioni 2023
sabato 27 maggio
H 17.30 – 20.00
Pinacoteca Nazionale di Bologna e Piazzetta Roberto Raviola
Con-sonanze
Visite guidate + concerto
L’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna offre al pubblico un pomeriggio speciale dedicato al rapporto tra arte e musica con una visita al museo e, a seguire, un concerto a cura dell’Orchestra Senzaspine. Il percorso in Pinacoteca prende avvio con una passeggiata nelle sale espositive per conoscere alcuni tra i più importanti capolavori artistici, tra cui l’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello. Il concerto si svolgerà in Piazzetta Raviola e sarà caratterizzato dall’approccio inclusivo e divulgativo alla musica classica che da anni contraddistingue l’Orchestra Senzaspine.
Visite guidate in Pinacoteca H 17.30 e H 18.00
Max. 25 persone a gruppo
Prenotazione obbligatoria attraverso i link
Visita delle ore 17.30 - Link per la prenotazione https://www.eventbrite.com/e/biglietti-con-sonanze-visita-guidata-in-pinacoteca-636523367527
Visita delle ore 18.00 – Link per la prenotazione https://www.eventbrite.com/e/biglietti-con-sonanze-visita-guidata-in-pinacoteca-636527580127
Le prenotazioni si aprono lunedì 22 maggio alle ore 8.00 e si chiudono venerdì 26 maggio alle 12.00
Attività a cura della prof.ssa Ilaria Del Gaudio in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte
Concerto H 19.00
Accesso libero fino a esaurimento posti
Dalla classica al pop. I solisti dell’Orchestra Senzaspine
In caso di pioggia il concerto si svolgerà nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
giovedì 8 giugno
H 17.00 - 20.00
Piazzetta Roberto Raviola
Un posto anche per me
Laboratorio e reading pubblico
L’Accademia di Belle Arti di Bologna propone al pubblico un’attività corale, per costruire un racconto a più voci della zona limitrofa all’Istituzione grazie alla partecipazione attiva di cittadine e cittadini. Gli abitanti del quartiere e alcuni ospiti selezionati prenderanno parola e, a turno, potranno raccontare e condividere una testimonianza, un ricordo personale, un aneddoto, una problematica sociale. In platea, oltre al pubblico, saranno presenti studentesse e studenti dell’Accademia che ascolteranno le storie raccontate e in diretta le restituiranno visivamente con illustrazioni, sequenze a fumetti e ritratti che andranno a creare uno speciale Giornale di Quartiere.
L’evento sarà seguito dal programma 50 minuti di riparAzioni in diretta su Radio Città Fujiko.
Attività a cura della prof.ssa Sara Colaone, del prof. Enrico Fornaroli e del prof. Mario Rivelli in collaborazione con le studentesse e gli studenti del corso di Fumetto e illustrazione.
Accesso libero fino a esaurimento posti.
giovedì 15 giugno
H 16.00 - 20.00
Piazzetta Roberto Raviola
Ri-tessere ad arte
Laboratorio work in progress
L’Accademia di Belle Arti di Bologna offre al pubblico un laboratorio dedicato al ricamo e alla decorazione come pratiche di riparazione e di sostenibilità ambientale. I partecipanti potranno portare da casa indumenti personali a cui le studentesse e gli studenti daranno nuova vita attraverso un intervento creativo con ago e filo. La riparazione è sia reale che metaforica e assumerà forme e motivi ispirati al mondo floreale e alla tecnica Kintsugi come simboli di rinascita e unione. Gli abiti così rigenerati potranno poi essere portati via con sé.
L’evento sarà seguito dal programma 50 minuti di riparAzioni in diretta su Radio Città Fujiko.
Attività a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Biennio di Fashion Design.
Accesso libero fino a esaurimento posti.In caso di pioggia il laboratorio verrà svolto all'interno dell'Accademia.
sabato 17 giugno
H 21.30 e H 22.30
Piazzetta Roberto Raviola e Piazza Vittorio Puntoni
Crossing Threads
Sfilata
L’Accademia di Belle Arti di Bologna propone una sfilata di moda in cui le studentesse e gli studenti del Corso di Fashion Design Biennio renderanno visibili al pubblico gli abiti realizzati nel corso dell’anno e dedicati alle complesse sfumature del rapporto tra moda e potere. Ad ogni abito sarà abbinato un accessorio upcycled caratterizzato da un intervento cromatico e rigenerativo. Si prevede anche la possibilità di coinvolgere cittadine e cittadini residenti nel quartiere, disponibili a sfilare con l’abito riparato durante il precedente workshop del 15 giugno.
A fare da sfondo alla sfilata, un video realizzato durante il corso di Tecniche Performative verrà proiettato sugli edifici che affacciano su Piazzetta Raviola e Piazza Puntoni. Il titolo e il video della sfilata si ispirano all’opera Legarsi alla montagna di Maria Lai del 1981.
Attività a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli in collaborazione con studentesse e studenti del Biennio di Fashion Design.
Accesso libero fino a esaurimento posti.In caso di pioggia la sfilata verrà svolta all'interno dell'Accademia
sabato 1 luglio
H 16.00 - 20.00
Piazzetta Roberto Raviola
Donare Arte
Evento
L’Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, offrirà alle cittadine e ai cittadini del Quartiere Santo Stefano (e non solo) un pomeriggio di festa e di convivialità, regalando i libri prodotti dalle due Istituzioni e finora non distribuiti, e offrendo un gelato e chiacchiere con studentesse, studenti e docenti. Ogni libro verrà personalizzato con illustrazioni e disegni realizzati sul momento dalle ragazze e dai ragazzi dell’Accademia. L’evento verrà infine animato dall’esibizione di un gruppo musicale.
L’evento sarà seguito dal programma 50 minuti di riparAzioni in diretta su Radio Città Fujiko.
A cura della Consulta degli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con studentesse e studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte.
Coordinamento: prof.ssa Maria Giovanna Battistini, prof.ssa Ilaria Del Gaudio, prof. Gabriele Lamberti.
Accesso libero.
Progetto finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
RiparAzioni fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Con il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano
Le attività sono gratuite e aperte a tutte e tutti